Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica febbraio 2009


Risposte migliori

questo mese Cronaca Numismatica ha pubblicato,per noi appassionati di Numismatica,i seguenti articoli:

a pag.1 Roberto Ganganelli,nella sua rubrica"Dritto e Rovescio"ci parla di strane monete emesse a nome del Vaticano e di altri Paesi.

Dalla rubrica "Lo Scaffale"si evidenziano due recensioni riguardanti il libro di Antonio Morello"PRORAE"e quello di Lorenzo Bellesia"Le Monete di Massa di Lunigiana".

A pag.27 l'economista Guido Gianelli(la sua foto pubblicata sarà vecchia di 20 anni)continua a parlarci della Prima grande Depressione,sulle sue spiegazioni non monetarie,sull'origine del capitalismo e sulle cause economiche del colonialismo.Sono sempre molto interessanti questi articoli.

Enrico Piras nella rubrica "Una moneta al mese"scrive sulle monete a tema ferroviario.La tematica ripercorre la storia dei trasporti su rotaia ed il progresso tecnologico.

Come sempre,ampio spazio è dedicato alle medaglie;e a pag 32 Giancarlo Altieri tramite una medaglia del cardinale Armand du Plessis ci descrive uno spaccato della storia di Francia.

Tutto da leggere è l'articolo di Marco Cardone"Arminio Varo:la battaglia di Teutoburgo"sulla più grande sconfitta subita dalle legioni romane.

Sinceri complimenti al "nostro"Sergio ROSSI che si è visto pubblicato ,questo mese,su questa rivista,a pag.45 il suo bellissimo ed istruttivo articolo sulla storia e soprattutto sulle monete dei Lusignano a Cipro.

L'articolo seguente è di Mario Traina che cerca ,con il suo articolo,di esporci le ipotesi degli studiosi di numismatica circa le monete di Emanuele Filiberto di Savoia ,quelle con le iniziali di Zecca P,PI,PF e PIF,e di risolvere l'enigma.

A pag.56 Danilo Mauceri ci parla di un Tarì napoletano contromarcato,delle Isole Ionie.

A seguire,Renzo Bruni ci parla dei primi pesi della Lira italiana,che recano l'effige di Napoleone.

"Il vero e il falso"è l'articolo di Marco Rinaldi,a pag.66, è anche il titolo della mostra che si tiene al museo della Guardia di Finanza,e lui ce ne parla.La mostra è dedicata alla contraffazione monetaria dal mondo antico ai nostri giorni.

Nella rubrica "Primo Piano"Fabio Gigante parla delle monete Euro commemorative circolanti,ed auspica una nuova generazione di collezionisti.

A termine vi sono notizie sulle nuove emissoni monetarie,sulle quotazioni delle monete borsistiche,e nella rubrica di Mario Traina"Arte e Moneta"si parla del 5000 Korum che celebrano il 400°anniversario dell'incoronazione di Mathias II d'Ungheria a Bratislava.

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.