Vai al contenuto
IGNORED

Ho ricevuto


Risposte migliori

Da una persona ho ricevuto la richiesta di identificazione di questa moneta. Non si conosce peso e diametro, ma mi dice essere d'argento. Sospetta si tratti di una moneta di Mantova.

Qualcuno sa aiutarla?

roth37

post-1738-1233855755_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roth,non sono un'esperto di questa monetazione ma'il sole raggiante raffigurato su' uno dei lati non mi sembra quello delle monete mantovane ma'potrei sbagliarmi,sull'alto lato ci sono delle lettere potresti leggerle magari potrebbero aiutarci per l'identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta proviene da un forum olandese. Anch'io sono d'accordo con quanto precedentemente scritto che non si tratta di una coniazione mantovana. L'ho scritto solo per dare tutti gli elementi che mi sono stati forniti.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, seguendo l'indizio di augustus ho trovato una moneta battuta da Cesare I per Guastalla.

Purtroppo niente foto. Ecco la descrizione:

Soldino

0,6 grammi mistura

16 mm

D/ busto rivolto a destra CAESAR GON DNS GVAST

R/ sole raggiante Anepigrafe

In effetti sulla moneta si legge:"...GON (FORO)DNS G..."

rarità R2

Sarebbe un bel colpo.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allego la foto della moneta della collezione Magnaguti (da "La collezione della Banca Agricola Mantovana - vol. VI)

Cesare I Gonzaga (1557-1575) - signore di Guastalla

Interessante notare un'altra interpretazione del rovescio: non il sole raggiante ma una bussola con l'ago diretto verso una stella a otto raggi.

post-4217-1233923777_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bussola che punta la stella polare!

Originale, ma plausibile, questo spiega il disegno al centro del "sole" che somiglia ad un fiore a sei petali.

Quindi il "sole" non è altro che la rosa dei venti.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Urka, è vero, il solino con la bussola, bisogna che mi metta a studiare un pò di più le zecche minori! :o

A proposito di questa moneta vorrei intavolare una discussione: è di tutta evidenza come questa tipologia non sia altro che l'imitazione del soldino anonimo con Virgilio per Mantova, attribuito al marchese Ludovico II: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-L2/3. Però Cesare Gonzaga fu conte di Guastalla a partire dal 1557, mentre Ludovico II è di quasi un secolo prima. Mi sembra quindi molto strano che a Guastalla si imitasse una moneta che presumibilmente non circolava più da parecchio tempo. Ora, la mia ignoranza in materia non mi permette di stabilire se esistessero altre monete coeve a questa guastallese che fossero simili, così da rappresentare il vero obiettivo dell'imitazione; ma se così non fosse, non è che l'attribuzione del soldino mantovano a Ludovico II sia errata? La butto lì anche perchè, in tutta onestà, questa attribuzione non mi ha mai pienamente convinto, nonostante gli studiosi siano praticamente tutti concordi; lo stile del soldino mantovano non mi pare quattrocentesco, l'effigie di Virgilio infatti è molto ma molto simile a quella presente su alcuni sesini battuti nel periodo di Federico II (1519-1540)....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.