Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro 1917


micione

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Dunque, ho questo Dollaro del 1917, nonostante le condizioni siano veramente tremende è una banconota che mi piace tantissimo! Ora la mia domanda è questa:

In un altro post della stessa sezione ho visto un dollaro del 1923 che reca la scritta "ONE SILVER DOLLAR" mentre sul mio questa scritta non è presente! E' una aggiunta successiva dovuta per esempio al tipo di carta utilizzata o si riferisce a qualcos'altro in particolare?

Grazie ancora! :)

dollarofrontetp4.jpg

dollaroretrong1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la tua banconota è una UNITED STATES NOTE, caratterizzata dal tipico sigillo in rosso. Questa tipologia di banconote venne emessa negli anni successivi alla Guerra Civile e suscitò un po' di diffideza, perchè era una banconota fiduciaria (non garantita dal metallo). Fino ad allora, infatti, circolavano Gold e Silver Certificates, ossia banconote garantite e convertibili in metallo sonante a richiesta.

Il dollaro "silver" a cui ti riferisci è il Silver Certificate (sigillo azzurro), convertibile presso il Tesoro degli US in moneta metallica. Quando negli anni '60 del '900 i Silver Certificates furono privati della convertibilità (hanno comunque ancora corso legale) ci fu una corsa per cambiarli e ricevere un dollarone d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


....e molto esauriente! ;)

Ho una predilezione per i dollari USA :P

Inserisco l'immagine del dollaro "Silver Certificate" di cui parlavi: qui c'è quello del 1923 (l'ultimo di grande formato) insieme ad un esemplare della serie 1928-B. A partire dal 1928 tutte le banconote USA vennero ridotte di formato, passando alle dimensioni che sono tutt'ora in uso

28k2ee1.jpg

9tpwr8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.