Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sean

Salve

Risposte migliori

sean

Salve a tutti,

sono felice di aver trovato un forum così interessante e completo, e per l'occasione rivolgo i miei più sentiti complimenti ai gestori.

Spero perdonerete sin da ora la mia ignoranza in materia :unsure:

Se mi permettete avrei una domanda da rivolgervi.

Le monete acquistabili attualmente presso la Zecca, e presenti anche nel catalogo su internet, oltre ad vere un valore numismatico, hanno anche un valore legale?

Ovvero ipoteticamente (ma chiaramente non ho intenzione di farlo), potrei usarle per effettuare pagamenti?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Salve a tutti,

sono felice di aver trovato un forum così interessante e completo, e per l'occasione rivolgo i miei più sentiti complimenti ai gestori.

Spero perdonerete sin da ora la mia ignoranza in materia :unsure:

Se mi permettete avrei una domanda da rivolgervi.

Le monete acquistabili attualmente presso la Zecca, e presenti anche nel catalogo su internet, oltre ad vere un valore numismatico, hanno anche un valore legale?

Ovvero ipoteticamente (ma chiaramente non ho intenzione di farlo), potrei usarle per effettuare pagamenti?

Grazie a tutti!

Ciao Sean e benvenuto nel forum.

Ti confermo che le monete in euro acquistabili presso l'IPZS hanno normale corso legale.

Però per quanto riguarda le monete in argento e in oro quest'ultime hanno corso legale solamente nel Paese di emissione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sean

Grazie molte per la rapidità!

Posso chiedere un'altra cosa?... la identificazione di moneta come proof, è un valore superiore al FDC? e nello specifico tutte le monete con fondo a specchio sono identificate come proof?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Grazie molte per la rapidità!

Posso chiedere un'altra cosa?... la identificazione di moneta come proof, è un valore superiore al FDC? e nello specifico tutte le monete con fondo a specchio sono identificate come proof?

Grazie

Col termine Fondo Specchio (Proof) vengono definite quelle monete alle quali viene eseguita una particolare lavorazione che rende le superfici speculari ed i rilievi più marcati, creando appunto un effetto a specchio. Questa operazione viene eseguita da pochi decenni solo su monete coniate appositamente per collezionisti (non esistono quindi monete fondo specchio emesse per la normale circolazione). Tali monete vengono solitamente emesse in cofanetti e protette una a una in apposite capsule di plastica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sean

e per queste quindi si esclude che abbiano corso legale, o la cosa non influisce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
e per queste quindi si esclude che abbiano corso legale, o la cosa non influisce?

Anche queste monete hanno normale corso legale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piakos

Benvenuto nel Forum, ti confermo il corso legale delle monete da te richiesto.

Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti