Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2009


Risposte migliori

  • Risposte 1k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • GAETANO94

    111

  • Papillon

    87

  • Euripe

    73

  • Diabolik73

    64

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Penso che emetterà solo una cosa come e capitata nel 2007 hanno coniato l'euro nel 2008 il 5 euro d'argento quest'anno speriamo in una divisionale FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia ancora non sono state rese note le emissioni monegasche del 2009.

Non mi meraviglierei nel caso in cui non le rendessero note...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ancora non si sa niente di queste emissioni? di commemorativi non se ne parla nemmeno dopo il Grace e quei prezzi. comunque parteciperei volentieri ad una "razia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ancora non si sa niente di queste emissioni? di commemorativi non se ne parla nemmeno dopo il Grace e quei prezzi. comunque parteciperei volentieri ad una "razia".

A una razia? :blink:

Non so cosa possa essere..., ma mi accodo ugualmente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora non si sa niente di queste emissioni? di commemorativi non se ne parla nemmeno dopo il Grace e quei prezzi. comunque parteciperei volentieri ad una "razia".

A una razia? :blink:

Non so cosa possa essere..., ma mi accodo ugualmente! :D

Papillon, mi stupisci. Se non conosci le razie non conosci neppure le ranonne e le ranipoti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora non si sa niente di queste emissioni? di commemorativi non se ne parla nemmeno dopo il Grace e quei prezzi. comunque parteciperei volentieri ad una "razia".

A una razia? :blink:

Non so cosa possa essere..., ma mi accodo ugualmente! :D

Papillon, mi stupisci. Se non conosci le razie non conosci neppure le ranonne e le ranipoti.

Infatti, non le ho mai assaggiate! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi sono "perzo" una Z ma come avete visto ho recuperato. Per quanto riguarda le "razie" perchè non le provi...... se sono come il detto delle "racugine" :lol: :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se a voi fa lo stesso effetto, ma quando viene confermata un'emissione monegasca invece di essere contento mi preoccupo, dato che molto difficilmente la moneta farà parte della mia collezione,visto i prezzi e le modalità di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se a voi fa lo stesso effetto, ma quando viene confermata un'emissione monegasca invece di essere contento mi preoccupo, dato che molto difficilmente la moneta farà parte della mia collezione,visto i prezzi e le modalità di vendita.

certo è difficile e anche dispendioso avere monete monegasche ma è sempre delle belle monete in più..... speriamo che la BCE li costringa a non fare come il Grace e tenere i prezzi più accessibili e non così tanto monopolizzati. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, chi conosce esattamente il programma monegasco per le emissioni 2009 ?

Tornando alla domanda iniziale, è successo, e non solo a me, che di alcune emissioni di Monaco venissimo a conoscenza anche mesi dopo la loro effettiva emissione.

Il programma temo lo conoscano solo la Monnaie de Paris e Alberto II, non più l'OETP o il Museo. Alcune monete poi ho l'impressione vengano emesse in modo estemporaneo. Coniare alcune migliaia di monete non è poi un gran problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che la BCE li costringa a non fare come il Grace e tenere i prezzi più accessibili e non così tanto monopolizzati. :P

Dei criteri adottati in generale dalla BCE nello stabilire il contingente, non il prezzo di vendita, di monete emissibili ho già rinunciato a capirci qualcosa da almeno tre anni.

2007 http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/l_34820061211it00520052.pdf

2008 http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/l_31720071205it00810082.pdf

2009 http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/l_35220081231it00580058.pdf

Del fantomatico "rimprovero" della BCE a Monaco per il prezzo di vendita del Grace Kelly (moneta teoricamente spendibile in tutta la UE) ho letto molte voci ma non ho mai trovato uno straccio di comunicato ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del fantomatico "rimprovero" della BCE a Monaco per il prezzo di vendita del Grace Kelly (moneta teoricamente spendibile in tutta la UE) ho letto molte voci ma non ho mai trovato uno straccio di comunicato ufficiale.

Nel caso in cui esistesse..., è difficile trovarlo perchè è un comunicato interno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del fantomatico "rimprovero" della BCE a Monaco per il prezzo di vendita del Grace Kelly (moneta teoricamente spendibile in tutta la UE) ho letto molte voci ma non ho mai trovato uno straccio di comunicato ufficiale.

Nel caso in cui esistesse..., è difficile trovarlo perchè è un comunicato interno...

Ti pareva... <_<

Non dovrebbe essere così! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non sono interessatissimo alle future emissioni di Monaco... è uno dei mini-stati più speculatori in assoluto già dalla fonte... poi si criticano Vaticano e San Marino (sono iscritto solo alle liste sammarinesi, ma in confronto a Monaco, spezzo una lancia in favore di questi due, che vengono sempre citati per primi negativamente in Europa).

In ogni caso, come qualcuno qui ha già riferito, visto l'alto costo, non sarei in grado di permettermi questi pezzi da collezione che stentano ad avere addirittura pure i commercianti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono iscritto nelle liste Sammarinesi e del Vaticano; esiste un modo e una lista Monegasca a cui iscriversi? :blink: <_<

C'era ma non c'è più. Ormai le monete di Monaco finiscono tutte ai grossisti e ai 5 negozi di numismatica autorizzati del principato. Dove comunque i prezzi sono più alti che altrove.

Prova a controllare i listini del negozio più fornito http://www.comptoir-philatelique.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per prendere una moneta o una serie ad un prezzo accettabile come nel caso degli altri stati una persona cosa deve fare? :angry:

Non esiste un prezzo accettabile per le monete di Monaco. L'alternativa è che ti sposi una delle principesse o principessine: le monete t'arrivano gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per prendere una moneta o una serie ad un prezzo accettabile come nel caso degli altri stati una persona cosa deve fare? :angry:

Non esiste un prezzo accettabile per le monete di Monaco. L'alternativa è che ti sposi una delle principesse o principessine: le monete t'arrivano gratis.

Mmmh, una alternativa da non sottovalutare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per prendere una moneta o una serie ad un prezzo accettabile come nel caso degli altri stati una persona cosa deve fare? :angry:

Non esiste un prezzo accettabile per le monete di Monaco. L'alternativa è che ti sposi una delle principesse o principessine: le monete t'arrivano gratis.

Mmmh, una alternativa da non sottovalutare... :D

gia sposato, ma un pensierino........ :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono iscritto nelle liste Sammarinesi e del Vaticano; esiste un modo e una lista Monegasca a cui iscriversi? :blink: <_<

Mi sono iscritto allo stand di Monaco che era presente al Convegno Filatelico Numismatico di Serravalle di San Marino ed ora mi arrivano le loro cartoline pubblicitarie del loro convegno filatelico-numismatico.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono iscritto nelle liste Sammarinesi e del Vaticano; esiste un modo e una lista Monegasca a cui iscriversi? :blink: <_<

Mi sono iscritto allo stand di Monaco che era presente al Convegno Filatelico Numismatico di Serravalle di San Marino ed ora mi arrivano le loro cartoline pubblicitarie del loro convegno filatelico-numismatico.

wfratti

Arrivano pure a me, sono belle, ma desidererei altro..., per cui me le faccio fritte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.