Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936 Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,sono Simone.

Mi piacerebbe avere un vs. parere sulla mia moneta, scusate ma ho iniziato ad appassionarmi alla numismatica da breve tempo.

La mia nonnina,mi ha regalato la sua collezione di monete,e la stragrande maggioranza di esse trovano collocazione nel lasso di tempo dal 1872 al 1945.Mi sono incuriosito e ho acquistato un catalogo presso un negozio,e ho notato di avere diverse monete di un certo valore,ma fra tutte spicca la 20 lire in argento del 1936 di Vittorio Emanuele III.

Dopo altre innumerevoli ricerche ho scoperto il Sito "La Moneta.it"e credo che nessuno possa aiutarmi meglio di voi:

vorrei dei consigli su dove andare a periziare la mia moneta(io vivo a Milano)senza farmi buggerare da negozianti poco onesti o da finti periti.

Ringrazio tutti per l'attenzione,intanto pubblico qui in seguito la foto della moneta in oggetto.

Potete darmi intanto un vostro parere?

Grazie

post-12291-1234014421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sicuramente se ti trovi a milano, c'è Tevere ad Erba.

Cmq ci sono alcuni particolari della moneta che non convincono neanche me, ad esempio per citarne alcuni, il valore 20 molto strani al /R, e il bordo sottile del /D..

ma servirebbero foto cmq piu grandi per dare una giudizio completo.

buona fortuna!

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,

come già espresso da quanti mi hanno preceduto, anche io ho forti dubbi sull'autenticità della moneta. Puoi indicare peso (meglio se al centesimo di grammo) e il diametro? Inoltre, puoi postare anche altre foto delle monete di cui sei entrato in possesso, quelle che tu magari ritieni essere più rilevanti?

saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo mi sto preoccupando un pochino...

Comunque il diametro è di 3,5 cm,non l'ho misurata con il calibro,al massimo qualche micron in più.

purtroppo il peso al centesimo di grammo non posso averlo ora,ma lo comunicherò il prima possibile.

Sono sicuro però che la mia nonnina possedeva questa moneta da più di 50 anni,è possibile comunque che sia un falso?

La falsificazione era così diffusa anche in quel periodo?

inserirò al più presto anche le foto delle altre monete del regno,anche se non sono pulite e nitide come la 20 lire...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo mi sto preoccupando un pochino...

Comunque il diametro è di 3,5 cm,non l'ho misurata con il calibro,al massimo qualche micron in più.

purtroppo il peso al centesimo di grammo non posso averlo ora,ma lo comunicherò il prima possibile.

Sono sicuro però che la mia nonnina possedeva questa moneta da più di 50 anni,è possibile comunque che sia un falso?

La falsificazione era così diffusa anche in quel periodo?

inserirò al più presto anche le foto delle altre monete del regno,anche se non sono pulite e nitide come la 20 lire...

grazie ancora

non pulirle!

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è falsa: bordo sottile, irregolare e arrotondato e i rilievi del rovescio non danno una buona impressione.

La moneta originale è piuttosto rara e i falsi ci sono sempre stati.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La moneta, secondo me, è falsa.

Salta subito all'occhio al D l'orecchio del regnante fatto male nella sua parte interna ed al R lo stemma sabaudo, dove la croce è contornata, la muscolatura del 1° cavallo completamente sballata, la ruota del carro abbastanza diversa nei raggi oltre a tanti altri piccoli particolari dissimili. Anche il bordo non mi piace.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.