Vai al contenuto
IGNORED

Cerco consiglio: una buona storia del Sud Italia


rob

Risposte migliori

Ho appena terminato l'ottimo Storia di Venezia di Frederic Lane (che consiglio caldamente a chiunque), e proprio stasera ne parlavo con mia moglie constatando come la storia imparata a scuola, tanti anni fa, fosse schematica e completamente incentrata su Roma e Firenze. Capisco la necessità di creare e mantenere un sentimento di unità nazionale e linguistica, ma c'è così tanto che rimane da raccontare che è un peccato lasciarlo perdere. La storia di interi pezzi d'Italia si perde nell'istruzione pubblica, perciò bisogna fare da sé per colmare le lacune... questa lunga premessa per spiegare come mi sono reso conto di quanto poco conosca della storia dell'Italia meridionale. Chiedo quindi consiglio: esiste un testo che riesca a darmi una buona visione d'assieme sul Sud Italia dal periodo post-romano ad oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diversi testi, ma spesso si verifica sempre lo stesso fenomeno, ossia i molti particolarismi storico-geografici che hanno caratterizzato la vita del Sud (in particolare il periodo pre-Ruggero II d'Altavilla) sono analizzati in maniera dispersiva e troppo globalizzante. Del resto non è facile poter fare altrimenti, data la vastità della materia e la complessità dello scenario. Comunque un'opera famosa è Storia del Regno di Napoli di Benedetto Croce (molto intriso della sua filosofia questo è da dire), ma tu ricerchi un periodo storico più ampio anche se autoesplicativo è il nome dell'autore. Forse sarebbe meglio leggere qualche volume per ogni specifica fase storica iniziando dagli interessi più "urgenti".

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionata, grazie per il consiglio. La mia richiesta parte dalla lettura del testo di Lane su Venezia: forse perché straniero, sicuramente perché è uno storico economico, la sua trattazione è molto oggettiva e "fredda", non si ha mai la sensazione di una partecipazione partigiana al racconto, cosa che invece si percepisce benissimo nei testi di storici veneziani come ad esempio Alvise Zorzi. Mi interessa trovare uno o più testi con un approccio neutro alla storia del Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque (ricordando che l'imparzialità talvolta manca) esistono anche cronache dell'epoca, potresti anche pensare di valutare questa ipotesi di lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sto leggendo "Sud e magia" di Ernesto De Martino, un piccolo libro davvero affascinante. De Martino sostiene che, se in certe zone del Sud la superstizione e la magia si presentano ancora in forme così massicce ed arcaiche, questo dipende anche dalle omissioni delle classi colte e della borghesia meridionale, che (a partire dall'Illuminismo) non hanno affrontato tutto questo con la necessaria determinazione ed energia. Evidentemente non è lo stesso ambito specifico, ma forse certi limiti si sono manifestati anche nella storiografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per queste segnalazioni!

Nessuno di voi ha mai letto:

Breve storia del sud. Dalle origini ai giorni nostri

di Giuseppe Campolieti

Mondadori, 360 pagine, € 9,80

Quoto la descrizione del libro: Una storia appassionata ma rigorosa del Sud Italia, dalle origini fino ai giorni nostri, passando per la dominazione greca e quella romana, le invasioni longobarde e normanne, l'occupazione angioina e borbonica, la parentesi napoleonica, l'Unità d'Italia. Un saggio che va alla ricerca, nel passato dei luoghi e delle popolazioni, degli ingredienti di quel peculiarissimo carattere dei meridionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.