Vai al contenuto
IGNORED

Postumo


cancun175

Risposte migliori

Ho comperato questo doppio sesterzio di Postumo. Qualcuno mi può aiutare a catalogarlo per bene? queste sono le informazioni del venditore, decisamente approssimative e tutte tese a evidenziare presunti valori. Ah, l'ho pagato 40 euro:

Année: 261

- Etat: TB (voyez photo)

- Métal: AE

- Diamètre: 28 mm

- Poids: 10,39 gr

- Valeur catalogue: Sear 3142 £175; RC 11049 F $120 (Köln 261); cf.Rome XV 194 - RRR

- Revers: LAETITIA AVG

post-7971-1234085407_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo ric 143 con avg in esargo; ric 144 con SC in esargo.

se è Sear 3142 è la 143

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Per 10 grammi come doppio sesterzio è piuttosto "magro", tenuto conto che non raramente si trovano doppi sesterzi di 25-28 grammi. Si tratta probabilmente di una coniazione tarda, quando per fenomeni inflattivi il peso dei bronzi decadde in modo disordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 10 grammi come doppio sesterzio è piuttosto "magro", tenuto conto che non raramente si trovano doppi sesterzi di 25-28 grammi. Si tratta probabilmente di una coniazione tarda, quando per fenomeni inflattivi il peso dei bronzi decadde in modo disordinato.

Già.......uno di 30 grammi lo avevo trovato e comprato anch'io in Francia, adesso sara' nel cassetto di quel maledetto impiegato delle poste che mi ha aperto la busta e me l'ha fregato :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


é classificato comune dal ric, ma a me pare che nelle aste spunti dei buoni prezzi medi.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


nella 148 dovrebbe essere presente credo l'albero e qualche volta la vela.( la mia traduzione dall'inglese è scarsa).

legendo sempre in inglese il ric il fatto del basso peso potrebbe indurre a ritenerla anche una imitazione barbarica?

Comunque il numero del sear corrisponde alla 143

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, il disegno mi sembra troppo lineare per ritenerla un'imitazione barbarica. del resto il basso peso potrebbe essere legato al periodo (all'epoca circolavano sesterzi di Valeriano dal peso analogo). Credo piuttosto che della motetazione di Postumo ci sia ancora molto da sapere. Magari, butto lì, circolavano assieme monete in bronzo tra 30 gr e da 12-15 con valori diversi. Chi può dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.