Vai al contenuto
IGNORED

Claritas reipublicae.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi imbatto per la prima volta in questa interessante monetina, e ve la mostro. Pesa 3,0 g. e misura 20-22 mm, lievemente più grossa delle solite frazioni. Al D., busto di Costantino 2° a dx, e legenda: CONSTANTINUS JUN NOB CAES. Al R. l'imperatore a sin., che regge un globo, e la scritta: CLARITAS REIPUBLICAE. Credo che il termine "claritas" (che dovrebbe valere: cosa illustre, luminosa, splendida) sia stato usato in pochissimi casi sulle monete imperiali.

post-4948-1234166462_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


- OMISSIS -

Credo che il termine "claritas" (che dovrebbe valere: cosa illustre, luminosa, splendida) sia stato usato in pochissimi casi sulle monete imperiali.

Da Costantino il Grande, dal figlio e da Crispo, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gpittini, questo tipo di moneta interessa anche me! voglio mostrati una moneta dello stesso tipo, una variante però...

Peso: 3 grammi

Diametro: 19 mm

Dr: CONSTANTINVSIVNNOBC - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: CLARITASREIPVB Exe: P/ A - Sol standing left, raising hand and holding globe. 318 (Arelate).

RIC Arelate 157

post-8945-1234294274_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto bella e interessante anche la tua; la legenda è molto diversa, si tratta decisamente di un'altra moneta. Ne hai anche di Costantino o di Crispo? Io non ne ho mai viste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo di questo tipo è l'unica che posseggo! ma è stata la prima moneta da cui poi è iniziata la collezione quindi capirai anche il valore affettivo...

Ad ogni modo dal vivo è stata anche l'unica del genere che mi è capitato di vedere... in effetti penso non sia un motivo molto comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.