il_collezionista Posted February 9, 2009 Share #1 Posted February 9, 2009 Guardando tra le mie cose ho rinvenuto questa medaglia, emessa per la morte di Vittorio Emanuele II, cosa ne pensate? peso: 49,6 grammi diametro: 51 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCO B Posted February 9, 2009 Share #2 Posted February 9, 2009 Di che materiale è fatta ??? cmq bel esemplare, interessante ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_collezionista Posted February 9, 2009 Author Share #3 Posted February 9, 2009 forse peltro o antimonio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_collezionista Posted February 9, 2009 Author Share #4 Posted February 9, 2009 qualche altro parere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted February 10, 2009 Supporter Share #5 Posted February 10, 2009 Chissà perché è stato usato un metallo (lega) così vile e inadatto per quella che poteva essere una bella medaglia. Personalmente, trovo che il lato meglio riuscito sia il verso : al contrario il volto del re è circondato da troppe scritte, bello invece il ritratto. Medaglia interessante : peccato sia stata coniata....al massimo del risparmio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_collezionista Posted February 10, 2009 Author Share #6 Posted February 10, 2009 hai proprio ragione, poteva essere una bella medaglia d'oro o d'argento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_collezionista Posted February 16, 2009 Author Share #7 Posted February 16, 2009 Nessuno ha qualche riferimento storico riguardo all'emissione di questa medaglia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted February 16, 2009 Supporter Share #8 Posted February 16, 2009 Nessuno ha qualche riferimento storico riguardo all'emissione di questa medaglia? Il "riferimento storico" è indicato a chiare lettere nella stessa medaglia. Se invece ti interessa sapere da chi sia stata emessa, e a chi venisse data (oppure se fosse accessibile a chiunque), non sono in grado di risponderti, non l'ho mai vista prima d'ora. Non credo tuttavia che avesse una qualsiasi ufficialità - visto il materiale impiegato - ma che si tratti di una emissione privata, magari di qualche Associazione, od Ente locale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_collezionista Posted February 16, 2009 Author Share #9 Posted February 16, 2009 era proprio questo che volevo sapere ed era questo che intendevo per riferimento storico. grazie lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts