Vai al contenuto
IGNORED

200 lire conio esausto!!!!!


follis93

Risposte migliori

oggi ho trovato questa 200 lire del centenario dell' accademia della guardia di finanza e mi è sembrato un conio stanco... o + ke altro esausto... ecco la foto. che mi dite? può esserci qualcuno interessato ad averla? per quanto?

post-11144-1234302130_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ruotando la moneta il dritto è capovolto?

Ti chiedo ciò perchè dubito sia conio stanco,più probabile che qualcosa sia andato storto mentre veniva pressato e quindi il dritto potrebbe risultare ruotato non completamente capovolto!!!

Valore???? Anche se qualche interessato lo puoi trovare,dubito siano disposti a pagarlo più di 5 euro...Però!!!

In ogni caso un esemplare che nemmeno doveva uscire dalla Zecca (alla faccia dei controlli di qualità). E' un esemplare difettoso, che lo Stato, con i soldi dei cittadini, ha acquistato dalla Sezione Zecca. Fosse stato solo un esemplare, potrei capire la svista, ma nel corso degli anni sono migliaia i pezzi difettosi. Il valore? non credo si possa parlare di valore numismatico, anche se non escludo che possano esistere collezionisti che amano raccogliere esemplari del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in toto con elledi.

Non dovevano uscire assolutamente e penso che ci sia sicuramente qualcuno che le collezioni,

ma non penso ad un grande realizzo, un paio di euro al massimo (almeno di questi tempi ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ruotando la moneta il dritto è capovolto?

Ti chiedo ciò perchè dubito sia conio stanco,più probabile che qualcosa sia andato storto mentre veniva pressato e quindi il dritto potrebbe risultare ruotato non completamente capovolto!!!

Valore???? Anche se qualche interessato lo puoi trovare,dubito siano disposti a pagarlo più di 5 euro...Però!!!

In ogni caso un esemplare che nemmeno doveva uscire dalla Zecca (alla faccia dei controlli di qualità). E' un esemplare difettoso, che lo Stato, con i soldi dei cittadini, ha acquistato dalla Sezione Zecca. Fosse stato solo un esemplare, potrei capire la svista, ma nel corso degli anni sono migliaia i pezzi difettosi. Il valore? non credo si possa parlare di valore numismatico, anche se non escludo che possano esistere collezionisti che amano raccogliere esemplari del genere.

Ma è illegale tenere queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ruotando la moneta il dritto è capovolto?

Ti chiedo ciò perchè dubito sia conio stanco,più probabile che qualcosa sia andato storto mentre veniva pressato e quindi il dritto potrebbe risultare ruotato non completamente capovolto!!!

Valore???? Anche se qualche interessato lo puoi trovare,dubito siano disposti a pagarlo più di 5 euro...Però!!!

In ogni caso un esemplare che nemmeno doveva uscire dalla Zecca (alla faccia dei controlli di qualità). E' un esemplare difettoso, che lo Stato, con i soldi dei cittadini, ha acquistato dalla Sezione Zecca. Fosse stato solo un esemplare, potrei capire la svista, ma nel corso degli anni sono migliaia i pezzi difettosi. Il valore? non credo si possa parlare di valore numismatico, anche se non escludo che possano esistere collezionisti che amano raccogliere esemplari del genere.

Ma è illegale tenere queste monete?

La moneta è collezionabile. Il problema è che sarebbe dovuta essere fermata dal controllo qualità della zecca e non immessa in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è illegale tenere queste monete?

Non c'è motivo per cui non dovrebbe essere possibile tenere questa moneta. Non credo proprio che il museo della zecca, sia interessato a questa sua ciofeca :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ma è illegale tenere queste monete?

Non c'è motivo per cui non dovrebbe essere possibile tenere questa moneta. Non credo proprio che il museo della zecca, sia interessato a questa sua ciofeca :lol:

Teoricamente, quando la lira aveva corso legale, poteva essere ritirata dalla circolazione in quanto non più idonea alla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è illegale tenere queste monete?

Non c'è motivo per cui non dovrebbe essere possibile tenere questa moneta. Non credo proprio che il museo della zecca, sia interessato a questa sua ciofeca :lol:

Teoricamente, quando la lira aveva corso legale, poteva essere ritirata dalla circolazione in quanto non più idonea alla stessa.

Avrebbe dovuto essere ritirata, infatti. Oggi è solo una curiosità e, come detto, non ha un valore particolare, ma qualcuno che collezione le curiosità c'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.