Vai al contenuto
IGNORED

Che cos'era /5


Risposte migliori

A fronte della percentuale di successi con la prima serie di monetine "ignote" postate ieri (3 identificate su 3, in soli 2 giorni) proseguo con la seconda serie... e le cose si fanno un po' più difficili. Questo è un altro aquilotto, con la differenza che - almeno io - non ci riesco a leggere alcunché, se non forse una lettera e mezzo :( Ecco le foto di un lato:

05a.JPG

05a1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste la foto dell'altro lato. Ne metto solo una, è talmente deturpato che non mi pare il caso di sprecare spazio per niente. L'unica cosa che posso aggiungere è che il modulo è un 15 mm (consunzione permettendo).

05b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il D/ della moneta risulta del tutto illeggibile, quindi si possono fare ipotesi partendo dal R/.

Quest'aquila ad ali spiegate è molto simile a quella raffigurata su alcune monete di Modena e Solferino.

A mio parere potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo, basandosi su di una moneta così consumata) di:

Modena - Francesco I (1629-1658) oppure Francesco II d'Este (1674-1694)

Sesino

(Mistura)

D/ Busto a d.;

R/ Aquila coronata ad ali spiegate;

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspiterina, se tutte le ipotesi fossero così circostanziate.....! Comunque nella seconda foto, che è l'ingrandimento della parte sulla destra dell'aquila, qualche lettera è visibile, anche se a fatica: proverò a cercare nella rete qualche immagine o notizia dei sesini da te indicati, per vedere se c'è compatibilità nelle poche lettere che restano intellegibili. Grazie, al momento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Di nulla, figurati.

Ti allego il link di un sesino che ti ho indicato per confrontare la foto:

http://cgi.ebay.it/SESINO-DI-MODENA-FRANCE...bayphotohosting

Purtroppo ho trovato solo questo link con foto.

Saluti.

Beh, che posso dire... hai fatto proprio tutto il lavoro a posto mio ;) :) Riguardo al confronto delle poche lettere visibili nella mia moneta, forse leggo FD, poi 2 lettere irriconoscibili, poi AS e forse ancora S... mah? Mentre su quella di ebay qualcosa tipo N O R I L:

post-10679-1234472843_thumb.jpg

Però l'aquila è indiscutibilmente la stessa... quindi sai che ti dico? L'ho già catalogata e rimessa nel suo posticino :D Grazie davvero anche stavolta!! :beerchug:

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.