Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
darman1983

2 Euro 2009 italia

Risposte migliori

darman1983

volevo sapere le emissioni dei 2 euro della zecca italiana per il 2009.

oltre alle 2 monete commemorative (Braille, 10° anniversario unione monetaria), verranno coniati anche i 2 euro dante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Penso sì, e il contingente dovrebb'essere circa quanto quello del 2€ Commemorativo: 2 - 2,5 Mln di pezzi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida
Penso sì, e il contingente dovrebb'essere circa quanto quello del 2€ Commemorativo: 2 - 2,5 Mln di pezzi...

Ma si troverà in circolazione questa moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Penso sì, e il contingente dovrebb'essere circa quanto quello del 2€ Commemorativo: 2 - 2,5 Mln di pezzi...

Ma si troverà in circolazione questa moneta?

Con la stessa frequenza delle precedenti emissioni, cioè minima, soprattutto le monete con millesimo 2007 e 2008...

Intanto c'è da chiarire che, non essendo monete commemorative, le emissioni sono random..., e può capitare che il contingente preventivato non rispecchi quello effettivamenete coniato, che non sapremo mai con certezza...

Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vsvsvs
...

Intanto c'è da chiarire che, non essendo monete commemorative, le emissioni sono random..., e può capitare che il contingente preventivato non rispecchi quello effettivamenete coniato, che non sapremo mai con certezza...

Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Oggi mi sono stati inviati per email questi documenti dalla Banca d'Italia:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/mon...ete_tabella.pdf

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/mon...celebrative.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

La commemorativa italiana del 2004 è l'unica che ho trovato con una certa frequenza in circolazione, spesso in ottime condizioni.... segno che ce ne sono parecchie :wacko:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Infatti. <_<

Quindi le cose sono due: o a Papillon hanno dato delle informazioni sbagliate oppure quelli della BdI non erano ben informati. :blink:

Mah... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Infatti. <_<

Quindi le cose sono due: o a Papillon hanno dato delle informazioni sbagliate oppure quelli della BdI non erano ben informati. :blink:

Mah... :huh:

Attenzione ragazzi: bisogna discernere il contingente preventivato con quello effettivamente coniato..., che difficialmente viene reso pubblico con la dovuta esattezza...

A fine Febbraio del 2005, mi fu detto ( non da un pinco pallino qualsiasi... ) che i pezzi coniati della commemorativa 2004 erano di 3,6 Mln di pezzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Infatti. <_<

Quindi le cose sono due: o a Papillon hanno dato delle informazioni sbagliate oppure quelli della BdI non erano ben informati. :blink:

Mah... :huh:

Attenzione ragazzi: bisogna discernere il contingente preventivato con quello effettivamente coniato..., che difficialmente viene reso pubblico con la dovuta esattezza...

A fine Febbraio del 2005, mi fu detto ( non da un pinco pallino qualsiasi... ) che i pezzi coniati della commemorativa 2004 erano di 3,6 Mln di pezzi!

cioè più precisamente la fonte qual'è? Impiegato di sportello? Risposta via email? altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Infatti. <_<

Quindi le cose sono due: o a Papillon hanno dato delle informazioni sbagliate oppure quelli della BdI non erano ben informati. :blink:

Mah... :huh:

Attenzione ragazzi: bisogna discernere il contingente preventivato con quello effettivamente coniato..., che difficialmente viene reso pubblico con la dovuta esattezza...

A fine Febbraio del 2005, mi fu detto ( non da un pinco pallino qualsiasi... ) che i pezzi coniati della commemorativa 2004 erano di 3,6 Mln di pezzi!

cioè più precisamente la fonte qual'è? Impiegato di sportello? Risposta via email? altro?

Se la fonte fosse stata un operatore bancario, senza nulla togliere a costoro ( ci mancherebbe ), molto probabilmente avrei evitato a priori certe affermazioni oppure mi sarei almeno preoccupato di fare le dovute premesse...

La persona che me lo comunicò, via cavo, rivestiva all'epoca ( oggi non so ) un ruolo importantissimo!

Mi parlò molto delle fantomatiche tirature ( ho ancora il frammento di un foglio utilizzato per prendere appunti... )..., e solo d'allora ho iniziato a capire un po' meglio come vanno certe cose... B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida
Tra l'altro ciò è accaduto, secondo me, anche con le prime commemorative: credete veramente che siano stati coniati decine e decine di milioni di pezzi....???

Hai ragione la tiratura dichiarata delle prime commemorative è molto superiore a quella effettiva.

Per la 2004, ad inizio 2005, direttamente dalla DdI di Roma mi comunicarono 3,6 Mln di pezzi effettivamente coniati!!!

Mentre invece il nostro catalogo riporta 16.000.000 di pezzi. <_<

Direi che 12,4 Mln di pezzi è una differenza abissale :blink:

Infatti. <_<

Quindi le cose sono due: o a Papillon hanno dato delle informazioni sbagliate oppure quelli della BdI non erano ben informati. :blink:

Mah... :huh:

Attenzione ragazzi: bisogna discernere il contingente preventivato con quello effettivamente coniato..., che difficialmente viene reso pubblico con la dovuta esattezza...

A fine Febbraio del 2005, mi fu detto ( non da un pinco pallino qualsiasi... ) che i pezzi coniati della commemorativa 2004 erano di 3,6 Mln di pezzi!

Sinceramente 3,6 milioni di pezzi mi sembra un pò bassina come tiratura dato la frequenza dei ritrovamenti di questa moneta.

Con questo non volgio assolutamente mettere in dubbio ciò che hai postato, puòl darsi che io mi sbagli. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Stando a certi dati..., la 2004 dovrebb'essere la meno tesaurizzata e la più costosa in versione fdc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×