Vai al contenuto
IGNORED

Monete greche (contemporanee)


Risposte migliori

Ciao a tutti

eccomo di nuovo per chiedervi notizie su alcune monete che co comprato al prezzo di 1 euro (entrambe) da una bancarella ad Atene.

Come al mio solito, di queste monete e soprattutto della monetazione greca non conosco assolutamente nulla... qualcuno sa dirmi qualcosa? a quel prezzo sono stato completamente derubato oppure le ho semplicemente pagate sopra il loro valore? :rolleyes:

attendo notizie :-P

grazie

post-9243-1234455746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.fleur-de-coin.com/currency/greek50drachmas.asp

Il dritto di una moneta è la faccia che riporta il nome dell'autorità emittente, in questo caso "Repubblica Ellenica" (Ελληνική Δημοκρατία)

Sono due monete comuni, cmq avendole pagate 1 Euro in tutto direi che non ti hanno derubato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima riporta il ritratto di Solone, il grande legislatore che riformò anche il sistema monetario, dei pesi e delle misure.

La seconda è dedicata a Dimitrios Kallergis, cretese, eminente personaggio dell'indipendenza greca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le mie uniche monete greche... ma la domanda è come mai sono entrambe da 50, ma la moneta è diversa?

poi avrei anche un'altra domanda sul diritto e sul rovescio. Il paragone va ad alcune monete USA, in particolare al Quarto di dollaro.

dal link http://www.roetta.it/monete/monete_usa/monete_usa.htm si vede come il 1/4 di dollaro del 1976 riporta l'autorità emittente (Stati uniti d'america) su quello che sul sito è indicato come rovescio. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma la questione del dritto e del rovescio per me è sempre una cosa complessa.

Anche per le monete greche allegate vedo che una per la prima moneta (figura di sopra) il diritto è la faccia a sinistra mentre per la moneta di sotto il diritto è la faccia di destra (giusto?)

ma in un caso il diritto è la "testa" e nell'altro la "figura" ... non so se mi sono spiegato <_< :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Piero... prova a cercare su questi due link: http//www.greckcoins.gr. ovvero www.museocivico.rovereto.tn.it il primo link sopratutto penso potrbbe incontrare il tuo interesse Ciao ed un saluto Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.