Vai al contenuto
IGNORED

monete


davidebernardi

Risposte migliori

vorrei sapere se possibile se comprare monete d'oro tramite la bolaffi è un modo sicuro o no.

nel senso quelle che mi propongono sono sicuramente originali o si tratta di riproduzioni ? mi posso fidare ?

la stessa cosa vale per le monete romane.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao davide, io sono un collezionista e da 4 anni sto collezionando quasi solo monete d'oro, il prezzo dipende molto dal tipo di moneta, rarità e dallo stato di conservazione in cui si trova.

ultimamente con i prezzi che stanno crescendo sto comprando monete d'oro abbastanza comuni ed al prezzo dell'oro, proprio sabato 5 marenghi a 150 euro l'uno! a meno si trovano solo le comunissime e i re-styke.

Tu a che monete sei interessato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti si voleva dire è che Bolaffi, per carità, è affidabilissimo nel senso della genuinità di ciò che vende, ma nell'ambiente numismatico non è propriamente conosciuto per i prezzi competitivi. Anzi, il contrario.

si va da un minimo di 300 euro . può andare bene ?

Guarda che le monete non si vendono a peso come pere o patate.... quindi, un minimo di 300€, per cosa? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrano prezzi esagerati, ripeto che bisogna sapere anche la date della moneta e la zecca che l'ha battuta.

a quei prezzi o sono monete rare o sono troppo care.

srivi anche date e zecche

Link al commento
Condividi su altri siti


sia le 20 che le 10 lire sono state battute solo a Torino nel '63 per cui non vi è dubbio sulla zecca, il 20 lire dovrebbe essere abbastanza comune con data 1863 mentre per il 10 lire si vada dal comune alla massima rarità a seconda di certe caratteristiche, oltre a queste cose influiscee non poco il loro stato di conservazione sul prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come credo, davide sta sfogliando lo stesso catalogo di vendita che ho in mano io, non ci sono date e zecche, presumo che saranno inviate le più comuni.

Non solo per le monete in oro, ma anche per il resto (es. coppia di denarii romani comuni, Traiano+Adriano a 390 euro) quel catalogo ha dei prezzi completamente fuori mercato.

Ribadisco, come già hanno detto altri, che tutto il materiale offerto è sicuramente autentico e garantito come tale, ma altrettanto sicuramente le stesse monete possono essere acquistate a prezzi decisamente inferiori in altri canali di vendita. ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


le 20 lire del 1853 sono state coniate solo dalla zecca di genova ed in tiratura di 137.531 pezzi, è nella media delle emissioni di vittorio emanuele II "collo lungo", il prezzo sarebbe giustificato solo se è un vero FDC.

le 10 lire del 1863 sono del regno d'italia, coniate solo a torino e in tiratura di 542.715, quindi è molto comune ed il prezzo sarebbe troppo anche per un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


davide io ti consiglio tanto per cominciare a collezionare monete d'oro, di andare in un negozio di numismatica e valutare dal vero le monete, sicuramente troverai prezzi migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


zecca non lo dice, ma,

le 10 lire sono del 1863

le 20 lire sono del 1853

Queste sono le monete fotografate, ma se leggi attentamente è scritto:

il 20 lire risale agli anni tra il 1850 e il 1861

e

il 10 lire d'oro è del periodo successivo al 1861, fino al 1865

Significa che, probabilmente, non ti manderanno le monete fotografate, ma quelle di un'annata qualsiasi (a mio parere, ripeto, la più comune) tra quelle sopra citate.

La conservazione è definita splendida, comunque da verificare.

Vedo che nel frattempo ti hanno già detto molto, e che ti stai convincendo delle nostre opinioni ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime volte sono stato fregato anche io, ero assolutamente ignorante in materia, mi è capitato di comprare monete ad un prezzo che mi sembrava giusto visto il diametro grande, poi a casa guardandole bene lo spessore era fino e quindi la moneta non era del peso che pensavo... adesso dopo 4 anni con l'oro che è andato su vale poco piu di quel che l'ho pagata

Link al commento
Condividi su altri siti


davide io ti consiglierei visti i prezzi e visto che lo fai per investimento di iniziare con le monete comunissime che vendono a peso d'oro, e io girando per molti siti di questo tipo, te ne consiglierei uno che è del prezzo piu basso

http://www.numismatica.it/Listini/invest.htm

pero io non ci ho mai comprato niente, mi piace andare nel negozio (sono all'antica), valutare le monete migliori e trattere il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che siano andati tutti a dormire...

ti metto alcuni link interessanti che puoi usare per conoscere bene le monete e familiarizzare son le figure e dati tecnici, giusto per farti qualche idea su cosa potresti collezionare

http://www.taxfreegold.co.uk/index.html

http://www.worldwide-numismatics.com/index.htm

http://www.pandaamerica.com/coins.asp

naviga un po e fatti qualche idea sui prezzi, buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio? Vai direttamente nei negozi a valutare di persona le monete. Altrimenti metti in conto di prendere qualche fregatura ad acquistare alla cieca. E ricorda: l'affare è difficilissimo quanto centrare il 6 al superenalotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


è davvero così difficile fare una affare ?

Ma tu cosa vuoi fare.... affari ..... collezionare monete....o meglio essere anche un po' numismatico?

Io ti consiglierei, prima di fare tutto quello che fin'ora ti è stato detto, di acquistare, anzichè monete, dei libri, dei cataloghi, dei listini d'aste.... perderci un po' di tempo (tanto), chiarirti con te stesso cosa vuoi fare, darti dei limiti soprattutto per monete d'oro, ( se hai un portafoglio a fisarmonica allora quest'ultimo problema è secondario), a questo punto saprai già risponderti ad alcune tue domande, e potrai iniziare ad acquistare con più tranquillità

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide,

hai già ricevuto abbastanza risposte e non so se la mia sia superflua!

Vorrei però focalizzare la tua attenzione su un ulteriore aspetto molto importante, oltre a quelli che ti sono già stati suggeriti.

Quando si parla di monete d'oro, bisogna anzitutto fare riferimento a due aspetti essenziali:

- acquistare monete d'oro in quanto tali;

- acquistare monete d'oro che abbiano anche un valore collezionistico.

Nel primo caso devi verificare anche le quotazioni dell'oro e considerare che poi gli acquisti che farai dipenderanno molto

anche dall'andamento del valore del metallo, e quindi sei a rischio metallo.

In questo caso non ti consiglierei di acquistare monete come da te proposto perchè sicuramente quelle che ti

verranno cedute non saranno sicuramente monete di alto profilo numismatico. Anche se la qualità potrebbe essere

eccezionale (ed in alcuni casi ne dubito), il tuo acquisto sarebbe sembre subordinato alle oscillazioni della quotazione

del metallo, in quanto non ti saranno sicuramente cedute monete di annate numismaticamente "eccezionali".

Nel secondo caso invece devi attentamente considerare, oltre al valore del metallo, anche altri aspetti come la tiratura

della moneta, il suo stato di conservazione, l'andamento di mercato di quella specifica moneta, ....

Per il primo tipo di acquisto, puoi quindi acquistare anche monete "a peso" pagando il solo valore del metallo, o poco più;

nel secondo caso sarebbe opportuno che ti avvicinassi a qualche commerciante di fiducia e che dia certe garanzie sulla

qualità della merce venduta. Con questo non voglio assolutamente dire che il famoso commerciante da te segnalato

non sia affidabile, anzi. Quello che vorrei suggerirti, con qualsiasi commerciante, è di sapere esattamente che cosa

vuoi acquistare e le cifre che sei disposto a spendere (magari facendo anche qualche telefonata, oltre a verificare i siti

su internet, che comunque sono un buon punto di riferimento). Talvolta conviene spendere qualcosina in più, ma essere

certi dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.