Vai al contenuto
IGNORED

Decreto Penale ahi!! ahi!!! AIUTO !!!


Risposte migliori

Cari Amici

ieri ,dopo 28 mesi, il mio avvocato ha avuto a disposizione il fascicolo riguardante la posizione del sottoscritto ( inerente al sequestro subito nell' ottobre 2006) .

purtroppo il PM ha richiesto un Decreto Penale nei miei confronti che comporta una multa di 1500 euro e la CONFISCA delle monete......la prossima settimana l' avvocato parlerà con il GIP e vi aggiornerò sugli sviluppi..

La domanda che pongo a chi è passato prima di me da queste Forche Caudine e se anche a loro è successa la stessa cosa o meno perchè stando alle mie conoscenze in materia di sequestri di monete sarei il primo caso ... e la cosa devo dire che mi Turba .............rispondetemi anche in pvt

Grazie

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto solidarietà per quanto è successo. Non sono un tecnico e non so che cosa comporti la cosa, altri si esprimeranno in merito. Io sono ancora in attesa e se i tempi sono questi starò in attesa per i prossimi 2 anni... :(

Ahimè siamo ormai in un paese in cui è meno rischioso sparare a un uomo e ucciderlo (è di ieri la notizia di 1 anno e 8 mesi dati al tabaccaio che uccise il rapinatore) che vendere qualche monetina romana. Forse dobbiamo chiedere anche noi a un drappello della Lega Nord di manifestare fuori dai tribunali in nostro favore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto solidarietà per quanto è successo. Non sono un tecnico e non so che cosa comporti la cosa, altri si esprimeranno in merito. Io sono ancora in attesa e se i tempi sono questi starò in attesa per i prossimi 2 anni... :(

Ahimè siamo ormai in un paese in cui è meno rischioso sparare a un uomo e ucciderlo (è di ieri la notizia di 1 anno e 8 mesi dati al tabaccaio che uccise il rapinatore) che vendere qualche monetina romana. Forse dobbiamo chiedere anche noi a un drappello della Lega Nord di manifestare fuori dai tribunali in nostro favore...

Senza entrare nel merito della questione è però vero che se nessuno facesse le rapine non ci sarebbe bisogno di sparare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Cari Amici

ieri ,dopo 28 mesi, il mio avvocato ha avuto a disposizione il fascicolo riguardante la posizione del sottoscritto ( inerente al sequestro subito nell' ottobre 2006) .

purtroppo il PM ha richiesto un Decreto Penale nei miei confronti che comporta una multa di 1500 euro e la CONFISCA delle monete......la prossima settimana l' avvocato parlerà con il GIP e vi aggiornerò sugli sviluppi..

La domanda che pongo a chi è passato prima di me da queste Forche Caudine e se anche a loro è successa la stessa cosa o meno perchè stando alle mie conoscenze in materia di sequestri di monete sarei il primo caso ... e la cosa devo dire che mi Turba .............rispondetemi anche in pvt

Grazie

Meja

Il PM ha richiesto l'emissione di un decreto penale, opponibile dalla parte. Peraltro non è detto che il GIP concordi con la richiesta del PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meja.

Il cosiddetto "procedimento per decreto" è disciplinato dall'art. 459 C.p.p. e può essere utilizzato in relazione a determinati reati quando il P.M. ritiene che si debba applicare all'imputato soltanto una pena pecuniaria.

In questo caso, il P.M. presenta al G.I.P. richiesta motivata di emssione di decreto penale di condanna, indicando la misura della pena.

Se il G.I.P. non accoglie la richiesta, o pronuncia sentenza di proscioglimento o rimette gli atti al P.M.

Se il G.I.P. accoglie la richiesta del P.M. e dunque emette il decreto di condanna, l'imputato ha 15 giorni di tempo a decorrere dalla notifica del decreto per proporre opposizione.

In buona sostanza, si tratta di un rito speciale che viene utilizzato per ridurre i tempi del processo penale e per definire celermente i reati puniti con pene lievi.

Se però l'imputato propone opposizione, si ritorna nell'ambito del rito ordinario.

Saluti (e in bocca al lupo).

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco le motivazioni di fondo (accelerare e semplificare l'iter processuale), ma sono piuttosto perplesso; ma come, il PM ed il GIP che "concordano", dietro richiesta del primo, se condannarmi o no, evitando di giudicarmi dopo aver sentito testimoni ecc. ecc. ?

Qualche incriminato aderirebbe ugualmente, anche se innocente (pena "mite", ci si toglierebbe velocemente dalle p.....e il problema, si spenderebbe meno di avvocato, ci si roderebbe meno il fegato ecc. ecc.) giungendo quindi ad esiti veloci e.....iniqui.

Mi ricorda, per certi versi, la vicenda delle multe: se fai opposizione e perdi, paghi doppio.

Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

"...ma come, il PM ed il GIP che "concordano", dietro richiesta del primo, se condannarmi o no, evitando di giudicarmi dopo aver sentito testimoni ecc. ecc. ?".

Non è proprio così.

Il P.M., quando crede che ci sia la prova della colpevolezza dell'imputato (sulla base degli atti di cui dispone) e che possa essere applicata una pena solo pecuniaria, chiede al G.I.P. l'emissione del decreto penale.

Il G.I.P. si legge anche lui gli atti e se concorda con il punto di vista del P.M., emette il decreto.

Se ritiene invece che dagli atti non emerga la colpevolezza dell'imputato pronuncia sentenza di proscioglimento.

Se poi il G.I.P. ritiene che l'imputato sia colpevole e la pena (pecuniaria) proposta non sia congrua, rimette gli atti al P.M.

Come già detto, il procedimento per decreto risponde ad esigenze di celerità; e in certi casi, quando l'imputato è effettivamente colpevole, la condana immediata ad una pena pecuniaria può essere vantaggiosa, considerato che si risparmiano i costi di un processo.

Quando però l'imputato vuole che si faccia un bel processo nel rispetto del contraddittorio, con annessi e connessi, testimoni, consulenti ecc., allora basta fare opposizione al decreto.

Quindi, in sè e per sè, il procedimento per decreto non è nè buono nè cattivo. Dipende dalla situazione processuale dell'incolpato.

Saluti e buona domenica.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Solidarietà all'amico forumista... per curiosità , di che monete si trattava e come mai sono state sequestrate? Fu sequestrata tutta la collezione o solo qualche moneta ?

Intanto solidarietà per quanto è successo. Non sono un tecnico e non so che cosa comporti la cosa, altri si esprimeranno in merito. Io sono ancora in attesa e se i tempi sono questi starò in attesa per i prossimi 2 anni... :(

Ahimè siamo ormai in un paese in cui è meno rischioso sparare a un uomo e ucciderlo (è di ieri la notizia di 1 anno e 8 mesi dati al tabaccaio che uccise il rapinatore) che vendere qualche monetina romana. Forse dobbiamo chiedere anche noi a un drappello della Lega Nord di manifestare fuori dai tribunali in nostro favore...

Per quanto riguarda Cliff, ricordiamo tutto... il tabaccaio si è legittimanente difeso da dei delinquenti che lo avevano appena rapinato. In alcuni stati negli USA sarebbe stato premiato con una ricompensa in denaro per aver fatto risparmiare allo stato i soldi della custodia cautelare

Senza far polemica e Lega o non Lega, mi da molto più fastidio l'immigrato plurigiudicato appena rilasciato (per decorrenza dei termini) che ha stuprato ieri in centro a Bologna la ragazzina di 14 anni

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Solidarietà all'amico forumista... per curiosità , di che monete si trattava e come mai sono state sequestrate? Fu sequestrata tutta la collezione o solo qualche moneta ?

Credo che la storia di Meja sia stata tutta raccontata qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.