Vai al contenuto
IGNORED

chi possiede la medaglietta votiva piu' antica


Rosario

Risposte migliori

  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Rosario

    11

  • scacchi

    10

  • Sesino

    7

  • il lanzo

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Scusate ,ma non ho specificato che questa e' la piu' antica a parte quella in oro che' e' del 1625 comunque era solo per sapere le datazioni piu' antiche riportate nelle medagliette votive in argento, bronzo e rame

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Di datate devo controllare, mi pare che ne ho una del 1650.

Adesso non posso controllare perchè non l'ho a portata di mano.

Per ora ti aggiungo una foto di una mia medaglietta simili a questa ma in rame.

Non riporta la data, ma è una delle più piccole che possiedo (forse la più piccola in assoluto).

E' davvero ben conservata ed ha una bellissima patina verde.

Purtroppo con una foto così ravvicinata si vedono però anche i più piccoli difetti non visibili ad occhio nudo.

Che ne dici, ti piace?

post-2205-1234634435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao davvero piccola e tenuta bene con bella patina verde , ti posso dare un consiglio, per mantenere integre le medagliette c'e' un prodotto fantastico anche sulle monete piu' rovinate va bene , si tratta del PALAROID sono una specie di cristalli trasparenti , li usano le belle Arti per consolidare fossili monete ecc. ecc. dovrebbe essere in vendita a Lucca io me la regalato il mio amico appassionato di Fossili comunque se ricerchi in internet non sara' difficile trovarlo . E' un prodotto che va saputo adoperare, per scogliere i cristalli nellacetone maneggiandoli ci vuole abbastanza , si deve scogliere il palaroid con acetone al massimo del 7 % perche' se metti piu' del 7% di Palaroid nell'acetone il metallo si lucida , con un pennellino morbido lo dai sopra al metallo da trattare ,quando il metallo e' stato trattato con questo prodotto praticamente blocca tutte le corrosioni e si consolida , invece se devi consolidare fossili e altro si puo' raggiungere piu' percentuale.

Con le dosi che ti ho spiegato puoi dare un primo trattamento e dopo 5 minuti un'altro dato che il prodotto asciuga subito e vedrai che differenza assumeranno le tue medagliette in rame e bronzo.

Saluti rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


richiedo il vostro esperto aiuto

a me sembra 1060 ma potrebbe anche essere 1660

grazie e a presto con altre meraviglie

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i consigli sul prodotto per le patine.

Proverò ad informarmi, anche se in genere preferisco tenere le medagliette (e soprattutto monete) così come sono.

Mi sono dimenticato di farti i complimenti per la tua medaglietta qui postata in argento: la trovo davvero molto bella ed interessante.

XScacchi: la data credo proprio sia 1660, affermo ciò basandomi sul fatto che quello stile non corrisponde assolutamente ad un oggetto riconducibile al 1060.

Molto belle queste piccole medagliette, sono dei "piccoli capolavori".

Saluti.

P.S.

XRosario: una curiosità...hai per caso nella tua collezione la tipologia di medaglietta dedicata ai 3 Re Magi? (da catalogo è riportata come una delle più antiche).

Se ti interessa posso inviarti una foto di una medaglietta di tale tipologia in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

molto ben tenuta e interessante , quasi tutte le medagliette in questa forma sono del XVII secolo dalla scansione non si vede bene la data non e' per caso un 7 in caso la data 1760 se non e' un sette la medaglietta e' del 1660 , meno probabile data del 1860 , anche se come ti ripeto la tipologia di questa medaglietta e' del XVII secolo comunque e' molto interessante non havevo mai visto medagliette con questa tipologia con data .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sinceramente non so se ho medaglietta con i tre re magi, ne ho tante che molte non sono catalogate metti l'immagine nel forum , comunque le medagliette piu' antiche sono guasi tutte quelle a cuore e quelle quadrancolari con appendici e sono guasi sempre del XVI secolo anche se c'e' ne' una discreta produzione del XVII secolo per quelle a cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


salve di nuovo qua'

aggiungo questa che abbassa di qualche anno 162? la precedente 1660

la conservazione non è eccezionale ma aggiungere un tassello alla propria passione fa sempre piacere

ho fatto una ricerca sulla cronologia dell anno santo o giubilare ma non ho trovato gran che aiuto!!

a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è davvero 162X allora non può essere altro che il 1625, anche se dalla foto non sembra proprio di poter leggere questa data.

Ecco gli elenchi degli anni giubilari, controlla anche tu:

http://www.collezione-online.it/storia_ann...20cattolica.htm

Saluti.

P.S.

Molto bella anche questa medaglietta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è davvero 162X allora non può essere altro che il 1625, anche se dalla foto non sembra proprio di poter leggere questa data.

E' certamente 1625, il "5" finale è scritto come una sorta di S parzialmente coricata verso dx, usuale per il periodo.

ma scusa nel 1660 non c'è stato giubileo ho mi sbaglio?

Gli anni giubilari sono solitamente a cadenza 25ennale, a meno di un Anno Santo Straordinario (l'ultimo in ordine di tempo proclamato da G.P. II nel 1983).

In questa categoria ricadrebbe il Giubileo 1660, che non c'è stato, fu celebrato normalmente nel 1650 (Innocenzo X) e 1675 (Clemente X)... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL

Giusta deduzione come sempre professionale , la medaglietta e' sicuramente del 1625 , sono contento che sei entrato nella discussione , sei uno dei migliori collezionisti di monete Papali spero che prima o poi dedicherai un po di tempo come collezionista anche a queste tipologie , nulla a che fare con le monete , ma indubbiamente hanno un fascino particolare per le migliaia di tipologie differenti.

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti Rosario, immeritati :blush:

Per ora mi limito ad osservare, sia le medagliette votive che le medaglie papali, del resto la tematica che ho scelto è già sufficiente (abbondante :rolleyes: ) per assorbire le mie risorse, economiche in primis... :P

Perchè tu ed altri appassionati che in questi giorni hanno postato sul forum, non pensate a costruire un manuale per l'identificazione/classificazione delle medagliette votive da inserire tra quelli di Lamoneta ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao

Complimenti , e' una medaglietta bellissima molto interessante conservata bene , e soprattutto se ne trovano pochissime in questa datazione, anche se ne esistono di piu' antiche non sara' facile trovare immagini perche' sono rarissime.

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.