Vai al contenuto
IGNORED

la moneta di MARCANTONIO


marcantonio

Risposte migliori

sto cercando di appassionarmi anche per le monete romane,ho monete soprattutto del regno,chiederei informazioni sulla moneta del mio avatar,l'ho messa perche' in realta' mi chiamo realmente marcantonio ,so che e' una moneta molto importante e con un valore enorme,sul retro c'e'come ovvio per questa moneta importante cleopatra.sarei grato se qualcuno mi dicesse qualcosa di piu'.marcantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Personalmente non so dirti molto. Però puoi cercare nei MANUALI del La Moneta, oppure nei numerosi post in cui sono stati discussi esemplari autentici (molto raramente) o imitazioni (spessissimo) di questa moneta; credo che tu possa cercare le parole-chiave ANTONIO oppure CLEOPATRA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marc'Antonio? beh, dipende. Si possono trovare legionarie a prezzi accessibili. Se vuoi l'effige sua e di Cleopatra il prezzo sale e per rimanere in limiti accettabili devi ripiegare sui loro fantasmi (monete B, per intenderci). Comunque, ecco cosa offre l'intero circuito vcoins:

http://www.vcoins.com/search/results.aspx

e scrivi marc antony

e poi fai un'altra ricerca con queste parole chiave: mark antony

E, infine, se vuoi Cleopatra, fai una ricerca con: cleopatra VII Philopator

Vedrai, comunque, che le monete in commercio sono, salvo qualcuna (piuttosto cara), abbastanza deludenti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quella con Cleopatra al R. dovrebbe essere la Cohen 1, Crawford 543/1, Sydenham 1210. Al D. la legenda è: ANTONI ARMENIA DEVICTA, al R. attorno al busto di Cleopatra: CLEOPATRAE REGINAE REGUM FILIORUM REGUM. E' del 32 a.C. Ti riporto quel che dice Sear: "Si ritiene che Cleopatra abbia avuto fra i suoi amanti sia Cesare che Antonio; il legame con quest'ultimo è sicuro. Dopo la battaglia di Azio fuggì ad Alessandria dove, dopo la morte di Antonio, pose fine alla propria vita nel 30 a.C., quando aveva 39 anni".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.