Vai al contenuto
IGNORED

manuale di monete provinciali romane


adriapel

Risposte migliori

Cari amici del forum mi potreste consigliare un buon manuale di monete provinciali romane? Esiste in commercio?.

Devo dire che anche se la mia passione sono le repubblicane romane mi attraggono anche le monete romane provinciali. Mia unica pecca aver fatto il liceo scientifico quindi ricordarsi bene il latino ma non aver mai studiato il greco antico.....che pena

Un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste un singolo manuale per le provinciali, bisognerebbe avere una serie di libri abbastanza corposi, a secondo della provincia o raggruppamenti di provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buon compendio, per iniziare, può essere il classico volume di David Sear

Greek Imperial Coins and their values

http://www.davidrsear.com/greek_imperial.html

Lo puoi trovare anche in Italia, in negozio o a qualche convegno.

Se pensi di acquistarlo online, fatti un giro, il prezzo del sito ufficiale mi sembra un pò eccessivo, come riferimento posso dirti che la mia copia la pagai, a Veronafil, 135.000 lire, ma naturalmente è passato qualche annetto :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si effettivamente Greek Imperial Coins and their values

potrebbe essere una buon inizio ma credo che il prezzo sia rimasto su 130 euro e non meno. Vorrei iniziare la collezione con una tetradracma di alessandria con D Vespasiano e R Tito una moneta SPL con due ritratti bellissimi.

Credo che oltre su romane repubblicane parteciperò al forum delle provinciali che secondo me sono delle monete bellissime ed interessanti. Seguirò il vostro consiglio e inizierò con il Sear.

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla monetazione dei tetra il Dattari rimane il massimo io ho comprato il nuovo savio " tetradrammi alessandrini" è molto interessante per quanto concerne la storia, le legende ect. insomma per l'identificazione inutile per la classificazione. Edizioni CUEM prezzo 27 euro per me buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sear, Greek Imperial, ha diverse limitazioni:

1) contiene solo una minima parte della notevole mole di monete coniate nelle provincie (generalmente 1 moneta per imperatore per zecca)

2) è organizzato per imperatore invece che per zecca; questo può apparire più comodo per ricercare la moneta di un imperatore, ma dal punto di vista didattico è assai limitativo.

3) solo una minima parte delle monete è illustrata.

Va bene per i primi passi, ma raramente risulta utile a chi intenda collezionare seriamente monete provinciali romane.

Se invece hai inquadrato sin d'ora un periodo storico preciso, considera l'acquisto del Roman Provincial Coinage. Oltre che a classificare le emissioni, l'RPC fornisce molte più informazioni, sia generali che particolareggiate, del Sear. Purtroppo sono stati completati solo 3 volumi di cui i primi due coprono fino a Domiziano ed il volume 7 il periodo dei Gordiani. On line trovi l'RPC IV relativo agli Antonini, ma senza informazioni aggiuntive come per i volumi stampati.

Si tratta di volumi costosi, ma fondamentali.

Praticamente tutte, con rare eccezioni, le monete sono illustrate (migliaia).

Per le emissioni Alessandrine il Dattari completo è a mio avviso l'acquisto più utile; se ti interessa solo una classificazione il più agevole è l'Emmett (anche se è in fase di revisione da parte dell'autore e forse tra 4-5 anni uscirà una nuova edizione corretta ed ampliata).

Per il resto non esiste un testo completo e valido che sia in grado di coprire esaustivamente tutto il periodo e le centiania di zecche attive. Occorre consultare più fonti: BMC, AMNG, Von Aulock, Levante, le varie Sylloge, etc. etc. oppure testi specializzati per zecca o provincia: Bellinger, Butcher, Josifovski, etc. etc.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Si effettivamente 130 euro sono troppi ma credo di averlo trovato usato a 35 euro e non me lo lascio scappare. effettivamente come dice tacrolimus 2000 il Roman Provincial Coinage è il top ma sicuramente dovrei svenarmi. I volumi del RPC si vendono divisi? e quanto potrebbe essere il costo?

un saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


I volumi del RPC si vendono divisi? e quanto potrebbe essere il costo?

I tre volumi dell'RPC fino ad ora completati e stampati sono venduti separatamente.

Riguardo ai prezzi, a titolo orientativo:

Volume 1

Difficile da trovare l'edizione del 1992 del volume 1 (ora in vendita a 795 US$).

E’ disponibile la ristampa del 2006 a circa 300 US$.

A ciò vanno aggiunti 30-35 US$ per il supplemento 1 (il supplemento 2 è on line)

Volume 2

Tra i 400 ed i 500 US$

Volume 7

Tra i 180 ed i 200 US$

A queste cifre vanno aggiunte ovviamente le spese di spedizione.

Il volume 1 è particolarmente pesante.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre dallo stesso rivenditore inglese indicato da perporius, puoi trovare il Sear G.I.C. intorno alle 30/ 35 sterline.

L'unico problema.. ke nn sai quando arriva!!!! (io sto aspettando da due settimane!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.