Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche gennaio/febbraio 2009


Risposte migliori

Salute a voi

nel bimestrale MONETE ANTICHE di gennaio-febbraio 2009 troviamo:

nel primo articolo,dell'Arch.D'Andrea, si parla del panorama linguistico della Puglia preromana,con una cartina che ricostruisce il territorio Appulo ,intorno al III sec.a.C.,con l'alfabeto Fenicio e quello Greco arcaico,con ,anche,quello greco orientale e quello greco occidentale;inoltre vi è anche una tabella che illustra l'alfabeto Greco occidentale,quello Etrusco,Osco,Umbro,Falisco,Latino arcaico e Latino classico;molto utili per studiare e classificare le monete dell'Italia greca.

A pag.13 il Santelli ed il Campana ci parlano della monete sicule contromarcate con ruota a quattro raggi.

A seguire Francesco Lamanna ha scritto un'articolo su" un conio per un Denaro Repubblicano serrato".

Roberto Pace,a pag.20,ha scritto su la storia della città di Amorion,nella Frigia Maggiore(Turchia), sul suo sito archeologico ,e sulle monete coniate e su quelle che vi circolavano.

Nell'inserto" tarì"curato dal Dott.Giuseppe Ruotolo,è presentato il quinto ed ultimo volume, scritto da Giuseppe Toderi e Fiorenza Vannel,sulle "Monete italiane del Museo Nazionale del Bargello";inoltre ,vi è anche una nota ,di Danilo Maucieri,su un peso monetale di Carlo di Borbone.

A pag.25 Alberto Trivero,appassionato di monete bizantine,ed esperto conoscitore di Trachy,espone la sua" ipotesi sulla tecnica di coniazione dei Trachy"partendo dai precursori della monetazione concava bizantina.

Chris Rudd,appassionato di monete celtiche,a pag.29 ,ci parla di Sir John Evans(1823-1928),definito il re dei numismatici.Sir Evans,ad esempio, fu la principle autorità europea sugli utensili in selce.

Per finire ,vi è una bellissima carrellata di foto riguardanti monete inedite ,che sono state poste ,ultimamente,all'asta dalle varie case;e le recensioni riguardanti il libro di Fiorenzo Catalli(se non erro,utente del forum)e Dorica Manconi"Un Tesoro monetale di età medievale da Perugia"e su quello di Alan Stahl"La Zecca di Venezia nell'età medievale";vi sono anche recensioni su altri libri di cui si è parlato in precedenza.

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Lamanna ha scritto un'articolo su" un conio per un Denaro Repubblicano serrato

Gli articoli dei Lamonetiani dobbiamo evidenziarli :)

Effettivamente questo conio già serrato contrasta con tutte le teorie sulla serratura dei denari:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...45&Lot=2861

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza.... ma "Monete Antiche" da chi è edito... e dove si può trovare o richiedere?

Libreria Classica Editrice Diana...se clicchi sul banner rosso che ruota a sx trovi anche i riferimenti email

Link al commento
Condividi su altri siti


A pag.25 Alberto Trivero,appassionato di monete bizantine,ed esperto conoscitore di Trachy,espone la sua" ipotesi sulla tecnica di coniazione dei Trachy"partendo dai precursori della monetazione concava bizantina.

--Buona lettura

-odjob

Anche se forse non tutti lo conoscono come tale, Alberto Trivero altri non e' che Antwvala.

Il nostro Alberto ha scritto un ottimo articolo sulla Rivista Monete Antiche, dando un contributo molto importante ad un argomento pochissimo affrontato (perche' assai difficile tecnicamente e per la quasi totale mancanza di notizie in proposito), ovvero sulle tecniche di coniazione dei trachy bizantini.

I trachy bizantini sono monete, i elettro, argento o lega di biglione, di forma convessa che richiede, per la sua coniazione una tecnica particolare non ancora interamente spiegata dagli studiosi di questa tipologia di monetazione. Alberto propone un pimo tentativo di spiegazione , molto importante anche per determinare quale faccia della moneta vada considerata come diritto (anche siu questo tema, apparentemente facile e banale le opinioni degli studiosi non concordano).

La questione naturalemnete lascia ancora aperte diverse possibile interpretazioni, ma l'aver affrontato questo tema su una rivista gia' di buon livello puo' schiudere altri importanti approfondimenti.

U n plauso ad Alberto, doppio in quanto ex-collaboratore del Forum, sperando che sia di stimolo agli altri Forumisti per successivi interventi ed approfondimenti.

Sarebbe altresi opportuno, visto che si parla spesso della carenza di contributi dei forumisti, che questi articoli (di Centurione, Antwvala, etc.) fossero riuniti e posti inevidenza nell'apposita sezione del Forum che verrebbe cosi' ad essere rimpolpata e posta in buona evidenza per chiunque ne volesse usufruire (magari chiedendo il consueto permesso agli autori).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente quanto ha evidenziato NumaNuma sull'articolo di Trivero e della proposta di inserire in un apposita sezione del Forum i "preziosi" articoli di Centurione, di Trivero e di altri lamonetiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vabbe' non è che siamo attaccati al forum 24/7 ;)

Se ne sta già parlando da tempo in sezione staff e la cosa si farà. Però è chiaro che occorre apsettare un tempo minimo dalla pubblicazione e accordarci con l'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.