Vai al contenuto
IGNORED

Ha senso?


Risposte migliori

Salve a tutti,

acquistando presso uno shop online più conveniente di quello fisico presso cui mi rifornivo in precedenza, ho notato come spedisca tutto in capsule a differenza dell'altro.

Considerato che al momento non ho molti pezzi (18 pezzi, tutti 2€ commemorativi, cui si stanno per aggiungere i 17 del giro completo dei trattati di Roma), mi chiedevo se avesse senso trasferire tutto dall'album tradizionale che ho ora ad un album (quelli Leuchtturm per dirne uno) a capsule. Considerando che vorrei acquistare anche S. Marino e Vaticano (senza aprire i blister...)

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo, ti volevo chiedere quanto hai speso per il giro completo dei "Trattati 2007"? Siccome li cerco per un neo collezionista, ma ho visto un pò in giro e i prezzi sono abbastanza alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

acquistando presso uno shop online più conveniente di quello fisico presso cui mi rifornivo in precedenza, ho notato come spedisca tutto in capsule a differenza dell'altro.

Considerato che al momento non ho molti pezzi (18 pezzi, tutti 2€ commemorativi, cui si stanno per aggiungere i 17 del giro completo dei trattati di Roma), mi chiedevo se avesse senso trasferire tutto dall'album tradizionale che ho ora ad un album (quelli Leuchtturm per dirne uno) a capsule. Considerando che vorrei acquistare anche S. Marino e Vaticano (senza aprire i blister...)

Grazie a tutti :)

Se sei orientato per la marca Leuchtturm ti consiglio anche questi due articoli.

post-2671-1234905549_thumb.jpg

post-2671-1234905554_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Diabolik73

Non saprei, è il primo che mi è venuto in mente in quanto ho un loro catalogo qui :) Sono indeciso molto...anche per la conservazione...soltanto che ora alcune monete sono state nel raccoglitore ed altre non lo sarebbero...

@Iacchetti

69.50€ :) 17 monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale Leuchtturm che ti ha consigliato Diabolik, te lo consiglio anche io, visto che le mie monete sono riposte proprio in quei "contenitori", anche se la valigetta non ha gli spazi quadrati come quella nell'immagine, ma li ha precisi per le seriette inserite nelle capsule di plastica.

i miei 2€ comm. sono riposti in quel cofanetto in legno a 3 piani, tranne il giro dei 2€ dei trattati e quelli del decennale dell'euro(quando skater me li spedira') che sono riposti in altrettanti cofanetti appositi sempre della Leuchtturm e devo dirti la verita' sono splendidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando skater me li spedira'

Ma quando skater te li spedirà??????? :) :) :) :lol: :lol: :lol:

booooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!mi sa che se li e' gia' spesi tutti!!!!!!!!!!al facciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale Leuchtturm che ti ha consigliato Diabolik, te lo consiglio anche io, visto che le mie monete sono riposte proprio in quei "contenitori", anche se la valigetta non ha gli spazi quadrati come quella nell'immagine, ma li ha precisi per le seriette inserite nelle capsule di plastica.

i miei 2€ comm. sono riposti in quel cofanetto in legno a 3 piani, tranne il giro dei 2€ dei trattati e quelli del decennale dell'euro(quando skater me li spedira') che sono riposti in altrettanti cofanetti appositi sempre della Leuchtturm e devo dirti la verita' sono splendidi.

I cofanetti per 2€ dei trattati e del decennale dovrebbero essere questi :

post-2671-1234943399_thumb.jpg

post-2671-1234943323_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale Leuchtturm che ti ha consigliato Diabolik, te lo consiglio anche io, visto che le mie monete sono riposte proprio in quei "contenitori", anche se la valigetta non ha gli spazi quadrati come quella nell'immagine, ma li ha precisi per le seriette inserite nelle capsule di plastica.

i miei 2€ comm. sono riposti in quel cofanetto in legno a 3 piani, tranne il giro dei 2€ dei trattati e quelli del decennale dell'euro(quando skater me li spedira') che sono riposti in altrettanti cofanetti appositi sempre della Leuchtturm e devo dirti la verita' sono splendidi.

I cofanetti per 2€ dei trattati e del decennale dovrebbero essere questi :

post-2671-1234943399_thumb.jpg

esattamente quelli....ma ieri sera non sono riuscito ad allegare l'immagine!!! :D

Non so chi di voi li ha, ma dal vivo sono davvero belli e con le monete all'interno fanno proprio una gran bella figura...

chiaramente gli spazi all'interno dei quali vanno inserite le monete non sono precisamente del diametro dei 2 euro, ma piu' larghi, perchè le monete vanno inserite negli oblo' di plastica(non compresi nel costo del cofanetto)

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trasferito tutti 2 euro commemorativi dall'album alle capsule (+ valigetta) e ne sono super felice...

Tenendoli nell'album il contatto con la plastica li fa deteriorare..

Infatti sono un pò dispiaciuto di non aver messo subito i 2 euro dentro le capsule!!

Quindi ti consiglio di farlo il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale Leuchtturm che ti ha consigliato Diabolik, te lo consiglio anche io, visto che le mie monete sono riposte proprio in quei "contenitori", anche se la valigetta non ha gli spazi quadrati come quella nell'immagine, ma li ha precisi per le seriette inserite nelle capsule di plastica.

i miei 2€ comm. sono riposti in quel cofanetto in legno a 3 piani, tranne il giro dei 2€ dei trattati e quelli del decennale dell'euro(quando skater me li spedira') che sono riposti in altrettanti cofanetti appositi sempre della Leuchtturm e devo dirti la verita' sono splendidi.

I cofanetti per 2€ dei trattati e del decennale dovrebbero essere questi :

post-2671-1234943399_thumb.jpg

esattamente quelli....ma ieri sera non sono riuscito ad allegare l'immagine!!! :D

Non so chi di voi li ha, ma dal vivo sono davvero belli e con le monete all'interno fanno proprio una gran bella figura...

chiaramente gli spazi all'interno dei quali vanno inserite le monete non sono precisamente del diametro dei 2 euro, ma piu' larghi, perchè le monete vanno inserite negli oblo' di plastica(non compresi nel costo del cofanetto)

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :P

Questi cofanetti sono predisposti per conservare le monete nelle capsule.

Pensaci all'acquisto delle capsule, le monete fanno proprio un'altro effetto.

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale Leuchtturm che ti ha consigliato Diabolik, te lo consiglio anche io, visto che le mie monete sono riposte proprio in quei "contenitori", anche se la valigetta non ha gli spazi quadrati come quella nell'immagine, ma li ha precisi per le seriette inserite nelle capsule di plastica.

i miei 2€ comm. sono riposti in quel cofanetto in legno a 3 piani, tranne il giro dei 2€ dei trattati e quelli del decennale dell'euro(quando skater me li spedira') che sono riposti in altrettanti cofanetti appositi sempre della Leuchtturm e devo dirti la verita' sono splendidi.

I cofanetti per 2€ dei trattati e del decennale dovrebbero essere questi :

post-2671-1234943399_thumb.jpg

esattamente quelli....ma ieri sera non sono riuscito ad allegare l'immagine!!! :D

Non so chi di voi li ha, ma dal vivo sono davvero belli e con le monete all'interno fanno proprio una gran bella figura...

chiaramente gli spazi all'interno dei quali vanno inserite le monete non sono precisamente del diametro dei 2 euro, ma piu' larghi, perchè le monete vanno inserite negli oblo' di plastica(non compresi nel costo del cofanetto)

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :P

Questi cofanetti sono predisposti per conservare le monete nelle capsule.

Pensaci all'acquisto delle capsule, le monete fanno proprio un'altro effetto.

Ciao

Diabolik73

Ma io le ho tutte nelle capsule!!!! ;)

La mia precisazione sul diametro degli spazi era per far capire, appunto, che senza capsule le monete si moverebbero all'interno del cofanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare una domanda da inesperto,le capsule sono tutte uguali,vero??cioè ovviamente a parte il diametro della capsula stessa,non dipende da chi le fabbrica,vero??

Un buon costo per un buon numero di capsule quale può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io le ho tutte nelle capsule!!!! ;)

La mia precisazione sul diametro degli spazi era per far capire, appunto, che senza capsule le monete si moverebbero all'interno del cofanetto.

Sorry, avevo capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito...quanto possono essersi danneggiate le monete già in mio possesso che sono nell'album da Dicembre 2008? Spero poco :)

Poi per quanto riguarda S. Marino e Vaticano, è sicuro aprire i blister che le contengono? E' una cosa che vorrei evitare...

Oppure ci sono soluzioni alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito...quanto possono essersi danneggiate le monete già in mio possesso che sono nell'album da Dicembre 2008? Spero poco :)

Poi per quanto riguarda S. Marino e Vaticano, è sicuro aprire i blister che le contengono? E' una cosa che vorrei evitare...

Oppure ci sono soluzioni alternative?

Le monete commemorative del Vaticano e di San Marino le conservo nei blister originali.

Per quanto riguarda il Vaticano, visto che il blister non è sigillato ermeticamente, postresti anche togliere le monete ma per San Marino te lo sconsiglio vivamente, rovineresti irreparabilmente le confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

acquistando presso uno shop online più conveniente di quello fisico presso cui mi rifornivo in precedenza, ho notato come spedisca tutto in capsule a differenza dell'altro.

Considerato che al momento non ho molti pezzi (18 pezzi, tutti 2€ commemorativi, cui si stanno per aggiungere i 17 del giro completo dei trattati di Roma), mi chiedevo se avesse senso trasferire tutto dall'album tradizionale che ho ora ad un album (quelli Leuchtturm per dirne uno) a capsule. Considerando che vorrei acquistare anche S. Marino e Vaticano (senza aprire i blister...)

Grazie a tutti :)

Io la collezione la tengo in album, ma con le capsule si conserverebbe perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq penso che la plastica dell'album sia di qualità (Eurodue della Marini)...anche se già ho subito una delusione con l'album delle divisionali (non ricordo di chi sia, consigliatomi dal negoziante di allora) dove ancune si sono opacizzate.

Certo l'album è diverso dal cofanetto...non so proprio :S

Link al commento
Condividi su altri siti


La plastica opacizza le monete. Non tutta, però. Credo, e sottolineo credo, che la sostanza che le opacizza ricoprendole di una patina appicicaticcia faccia parte dei componenti degli ammorbidenti della plastica.

Per questo motivo sto trasferendo la mia collezione nei vassoi per monete, e da due anni non metto più monete nelle tasche di plastica.

Per quanto riguarda quelle già opacizzate, con un buon panno in microfibra (di quelli da carrozziere che non graffiano - se non graffia la carrozzeria, che si rovina usando il cotone, non graffia le monete) e tanta cautela si può rimuovere la patina creata dalla plastica dalle monete opacizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito...quanto possono essersi danneggiate le monete già in mio possesso che sono nell'album da Dicembre 2008? Spero poco :)

Poi per quanto riguarda S. Marino e Vaticano, è sicuro aprire i blister che le contengono? E' una cosa che vorrei evitare...

Oppure ci sono soluzioni alternative?

San marino :nono: non aprirli mai!!!!!!!!

Vaticano, visto che non sono sigillati potresti anche metterle nelle capsule!!! io per esempio l'ho fatto e credo che si rovinino meno!!!anzi spero che non si rovinino affatto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io come soluzione ho optato per i cartoncini con oblò in pellicola protettiva. La pellicola protegge meno delle capsule, ma preserva comunque discretamente bene le monete e soprattutto mi permette quasi di toccarle. Con la mano sento i lineamenti della moneta ed è quasi come averla libera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo valutato se usare gli oblò, che non dovrebbero rilasciare sostanze strane sulle monete. Ma poi non avrei potuto toccarle (e io amo toccare le monete (con i guanti, eh!)). Quindi ho pensato agli oblò. Ma gli oblò hanno la plastica morbida a contatto con la moneta, e non avevo voglia di rischiare di nuovo. Così ho scelto i vassoi; e se le monete prenderanno la patina, sarà solo quella del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono convertito alle capsule che senza dubbio conservano meglio le monete. Purtroppo fino ad ora le tenevo tutte nei fogli plastificati classici e ho notato che si opacizzano.

Ho approfittato dell'uscita delle nuove monete commemorative EMU per acquistare i due cofanetti della leuchtturm (sia quello per le monete Emu che per il trattato di roma) e devo dire che meritano propio.

Senza dubbio inoltre le monete conservate in capsule poste in un bel box rendono decisamente di più di un anonimo album con fogli di plastica.

Chiaramente si spende un pò di più ma i risultati finali appagano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.