Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

      Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
Accedi per seguire questo  
justapeek

Collezione Numismatica Università Cattolica Milano

Risposte migliori

justapeek

Non so se tutti sanno che...... la bella collezione numismatica dell'Università Cattolica di Milano è ora ampiamente documentata e illustrata su un sito web ad essa dedicato:

la Collezione UC

Non avendone trovato riferimento sul forum, ho pensato di dargli evidenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Grazie per la segnalazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Peccato che le lettere accentate non appaiano e diano risultati strani (almeno nel mio browser).

Oggi quasi nessuno sa usare la codifica standard HTML per i caratteri speciali, che permette di vederli correttamente in qualsiasi browser, avendo installato qualsiasi set di caratteri e con qualunque sistema operativo.

Tutti si affidano a programmi che scrivono "da soli" le pagine Web, con una varietà di linguaggi che deriva dall'ostinata concorrenza commerciale tra le diverse ditte che li creano.

I risultati sono spesso... inquietanti.

In questo caso la codifica è ASP, ma non capisco perche sia stato usato per delle semplici pagine un linguaggio nato per l'interattività più spinta. Bah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Credo che la difficoltà non stia nel sapere come formattare l'HTML in modo da mostrare correttamente le accentate, quanto nel tempo che richiedono tali modifiche dovendole apportare manualmente ad un codice generato da qualche sistema automatizzato. Comunque nei sistemi che adopero il sito non dà problemi con nessun browser (IE, Chrome, Firefox).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Ho riprovato un attimo fa con Firefox e con Epiphany (da Linux-Ubuntu) e vedo tutto giusto. Forse c'era qualcosa nelle mie impostazioni, oppure quel faticoso lavoro di correggere a mano le pagine create in modo automatizzato è stato fatto.

Mi scuso per l'eccessiva irruenza del mio commento, ma con l'età si tende a diventare criticoni e brontoloni (veramente criticone lo sono sempre stato, anche da giovane! :rolleyes: ).

In ogni caso sono convinto che spesso usiamo strumenti troppo complicati per fare delle cose semplici.

Molte pagine sono create in maniera automatica da programmi "che fanno tutto da soli" ma non sempre i risultati sono quelli che noi avremmo desiderato, ed è necessario poi rimettere mano, faticosamente, a codici molto più lunghi e complicati, non standardizzati in quanto (come si dice in informatica) "proprietari".

La prova più eclatante è quella che si può fare con un diffuso programma di scrittura: si scrive una breve frase e si inserisce un'immagine, poi si salva in formato html; se poi si guarda il codice e lo si confronta con quello html "puro" che è necessario a ottenere lo stesso risultato, si nota che il "programma di scrittura che fa tutto da solo" ha scritto pagine e pagine di codice del tutto inutile, sovrabbondante e complicato.

In ogni caso ora, non distratto da considerazioni di carattere tecnico, ho potuto apprezzare indisturbato la chiarezza dei contenuti e della loro indicizzazione nel menu di sinistra.

Complimenti per l'iniziativa!

Modificato da okt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Sì, è tutto vero ciò che dici. E purtroppo, nell'informatica come in qualunque altro campo, l'automazione esasperata è figlia da un lato della volontà di produrre il più possibile nel minor tempo possibile, e dall'altro della sempre minore necessità di coniugare tanta quantità ad una proporzionale qualità. Insomma, presto e male, basta fare: un segno tristemente distintivo di questi tempi.

Nella fattispecie però, ti sono sincero, il lavoro dei ragazzi dell'Ufficio Web del Laboratorio di Archeologia UC mi pare essere molto migliore di quello di altri siti similari, e non, che affollano la rete. E mi fa naturalmente molto piacere che tu abbia trovato il modo per fruirne nella maniera ottimale :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×