Vai al contenuto
IGNORED

Faleristica for dummies

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto desidero salutare tutti i frequentatori di questa sezione del forum cui per la prima volta "approdo".

Vengo ora al mio quesito; da alcuni anni ormai mi interesso di numismatica e marginalmente filatelia contemporanee. In quest'ambito è relativamente facile il reperimento di materiale: le zecche hanno siti con shop online o liste di abbonati (es: AASFN, UFN etc); quel che si desidera, al limite, è comunque facilmente reperibile sui noti siti d'aste o a fiere come quella recentemente tenutasi proprio qui a Genova.

Ho iniziato ad interessarmi alle decorazioni, notando quanto sia ovviamente più difficile il reperimento di tale materiale.

Il mio interesse verte sopratutto verso le onorificenze e gradi del SMOM e del Vaticano (nulla ho trovato relativamente ad onorificenze attribuite dalla Serenissima Repubblica di San Marino) nonchè relative all'Ordine al Merito della nostra Repubblica.

Eccomi dunque a chiedere il Vostro aiuto per indirizzarmi verso questa branca collezionistica, sicuro che la mia inesperienza troverà in Voi comprensione, per sapere anche e soprattutto come e dove reperire tale materiale...

Grazie!

Supporter
Inviato

Ciao Enraz,

credo che potrai facilmente soddisfare la tua ricerca : sulla Medaglistica del tipo che a te interessa sono state pubblicate molte opere.

In genere non hanno un prezzo bassissimo, data l'abbondanza di illustrazioni, ma basta consultare qualche catalogo delle Case Editrici che stampano anche questo tipo di pubblicazioni.

Proprio ieri mi è arrivato un volume di Roberto Manno, dal titolo "Medaglie e distintivi di guerra", pubblicato dalla "Ermanno Albertelli Editore", molto più ricco di altri manuali che già possiedo dedicati a questo settore della Medaglistica.

Il catalogo di questa casa credo si possa consultare anche su Internet : molte delle pubblicazioni sono scritte in italiano ma ve ne sono anche in altre lingue.

Attivando un motore di ricerca, sono molti i siti su Internet in cui puoi vedere decorazione italiane e di altri Stati che ti interessano.

Eventualmente, per altre indicazioni...siamo qua ! :)

Supporter
Inviato

Ho dimenticato di chiederti come va tradotto il "for dummies" del titolo....grazie ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.