Vai al contenuto
IGNORED

Celtiche-Gallia.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non vi tedio con le celtiche, ma oggi voglio mostrarvi questo esempio estremo di stilizzazione. Si tratta di una moneta di rame di 2,0 g. e soli 13 mm. di diametro. Al D. c'è uno dei soliti cavalli, tipicamente celtico ma ben riconoscibile. Al R. : in alto una riga affiancata da due serie di segmenti paralleli, tipo foglioline di abete; ma l'ipotesi più verosimile è che si tratti del vello irsuto di un cinghiale, o forse di due cinghiali, come spesso usava. Il cinghiale si trasforma infatti da una rappresentazione quasi realistica ad elementi sempre più stilizzati e, alla fine, puramente simbolici.

Al di sotto poi due globetti (forse segni di valore) seguiti da un ovale con un globetto interno, che potrebbe far pensare ad un occhio, ma non credo che lo sia.

post-4948-1235034784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale tedio!!!! ...personalmente l'inserimento delle sue discussioni per me diventano un piacere personale nella ricerca tra cataloghi cartacei e virtuali ... che partono dal "ma dove ho visto questa moneta" al "ma è proprio classificata così?) etc..."

Quindi ecco il mio personale ringraziamento.

Arrigo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Arrigo: io, nella mia ignoranza, non perdo occasione di leggere gli interventi di Gianfranco, che a mio parere rappresentano uno dei momenti di più alta cultura e competenza, senza per questo niente togliere ai molti altri utenti esperti che frequentano il forum e vi contribuiscono attivamente e con tanta passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le monete celtiche hanno un fascino incredibile e cercare di comprendere le loro rappresentazioni astratte è molto interessante.

Direi che l'immagine del rovescio potrebbe essere una spiga.

spiga

spiga 2

Modificato da spitz
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Chissà, in teoria potrebbe. Però quelle che hai postato sono celtiche-britannia, più precisamente Catuvellauni, che a quanto pare utilizzavano la spiga come soggetto frequente, almeno negli aurei.

Nelle celtiche-gallia non ricordo che compaiano spighe, io almeno non ne ho mai viste (sono frequenti invece nelle monete celtiberiche).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io direi questo: i Celti-Britannia sono andati molto avanti nella stilizzazione, giungendo a scomporre le immagini, "sparpagliando" ad es. le parti della testa umana, come in un Picasso post-cubista. Se la mia moneta fosse della Britannia (cosa possibile ma improbabile) potresti aver ragione.

Invece i Celti-Gallia ed i Celti-Danubio (quelli delle tue monete intermedie) sono decisamente più tradizionalisti, almeno nel trattamento del corpo umano e degli animali: ci sono deformazioni, stilizzazioni, manierismi (a volte fanno pensare a Walt Disney: ricordi Eta Beta?), ma non scomposizioni e parcellizzazioni. Ti mostro il D. di questa mia dei Celti-Danubio, abbastanza divertente; la parte inferiore è tagliata per una rottura del conio. Si tratta ovviamente di una imitazione delle dracme di Filippo II e Alessandro di Macedonia.

post-4948-1235849012_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante anche questa moneta.

Chi sa se Picasso abbia potuto ispirarsi a monete celtiche così come ha fatto con le sculture africane tribali. Di certo l'arte astratta ha origini molto lontane e nelle monete celtiche c'e' a volte qualche cosa di geniale .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.