Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto!!!


ludasmatyi

Risposte migliori

"Inoltre c'è il rischio concreto di perdere tutto il sequestrato".

Già, infatti la sanzione accessoria della confisca, a differenza della pena principale, non sarebbe indultata.

Però, a quel punto, perdere una manciata di monete del valore di poche centinaia di euro, sarebbe davvero il minore dei mali.

Continuo a non capire invece a cosa sia finalizzata la richiesta rivolta all'indagato dalla P.G. di "rinunciare al possesso" delle monete in sequestro e in quale parte del codice si rinvenga questo istituto.

Per quanto mi sforzi di ricordare, non ho mai sentito niente del genere.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
"Inoltre c'è il rischio concreto di perdere tutto il sequestrato".

Già, infatti la sanzione accessoria della confisca, a differenza della pena principale, non sarebbe indultata.

Però, a quel punto, perdere una manciata di monete del valore di poche centinaia di euro, sarebbe davvero il minore dei mali.

Continuo a non capire invece a cosa sia finalizzata la richiesta rivolta all'indagato dalla P.G. di "rinunciare al possesso" delle monete in sequestro e in quale parte del codice si rinvenga questo istituto.

Per quanto mi sforzi di ricordare, non ho mai sentito niente del genere.

M.

Infatti. Si tratta di un trucchetto per fare ammettere implicitamente una manchevolezza alla parte in causa, che rinunciando al possesso degli oggetti in pratica è come se ammettesse di essere in difetto. Retaggi del passato. Chiedo scusa anche a nome dei miei colleghi che ancora oggi utilizzano questi metodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

"Infatti. Si tratta di un trucchetto per fare ammettere implicitamente una manchevolezza alla parte in causa, che rinunciando al possesso degli oggetti in pratica è come se ammettesse di essere in difetto."

Confesso che il "genio italico" non finisce mai di stupirmi.

Avrei capito se la cessione "spontanea" allo Stato delle monete rappresentasse una causa di estinzione del reato e che quindi la "donazione" facesse arrestare lì il procedimento. Ma così non è, tanto che (salvo proscioglimento in istruttoria certamente non conseguente alla "donazione") si va comunque avanti fino al dibattimento.

Ma poi quale cessione? Le monete non sono sotto sequestro? Tanto poi, in caso di condanna, il Giudice ne dispone comunque la confisca a favore dello Stato, che senso ha donarle prima?

Ma facciamo il caso opposto; l'indagato, in fase di indagine, cede le monete allo Stato; viene rinviato a giudizio e, in dibattimento.... ahi.... ahi (è il caso di dire)....."purtroppo".... viene assolto.

Domando: Le monete, a questo punto, gli vengono restituite o invece, considerato che le ha donate allo Stato, non può più richiederle indietro?

Insomma, questo più che diritto mi sembra materiale per la commedia dell'arte o, quanto meno, per "praticoni".

Per favore, qualcuno mi convinca che ho torto...................

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Buona sera a tutti.

"Infatti. Si tratta di un trucchetto per fare ammettere implicitamente una manchevolezza alla parte in causa, che rinunciando al possesso degli oggetti in pratica è come se ammettesse di essere in difetto."

Confesso che il "genio italico" non finisce mai di stupirmi.

Avrei capito se la cessione "spontanea" allo Stato delle monete rappresentasse una causa di estinzione del reato e che quindi la "donazione" facesse arrestare lì il procedimento. Ma così non è, tanto che (salvo proscioglimento in istruttoria certamente non conseguente alla "donazione") si va comunque avanti fino al dibattimento.

Ma poi quale cessione? Le monete non sono sotto sequestro? Tanto poi, in caso di condanna, il Giudice ne dispone comunque la confisca a favore dello Stato, che senso ha donarle prima?

Ma facciamo il caso opposto; l'indagato, in fase di indagine, cede le monete allo Stato; viene rinviato a giudizio e, in dibattimento.... ahi.... ahi (è il caso di dire)....."purtroppo".... viene assolto.

Domando: Le monete, a questo punto, gli vengono restituite o invece, considerato che le ha donate allo Stato, non può più richiederle indietro?

Insomma, questo più che diritto mi sembra materiale per la commedia dell'arte o, quanto meno, per "praticoni".

Per favore, qualcuno mi convinca che ho torto...................

Saluti.

Michele

Purtroppo invece hai ragione e le tue osservazioni sono pertinenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao soo per informarvi che sono stato assolto, dopo un brevissimo dibattimento nel quale il PM per primo ha chiesto l'assoluzione. Ora non ho molta voglia di parlare della faccenda me se doveste essere inteersati vi farò avere dettagli, magari, meglio ancora, dopo che saranno uscite le motivazioni. Grazie per tutto l'aiuto prestato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.