Vai al contenuto
IGNORED

valutazione dollari-sterline d'oro


robelilo

Risposte migliori

Buongiorno!

sono nuova del forum e assolutamente inesperta dell'argomento

Ho appena ereditato da mio padre alcune monete d'oro,dollari,sterline,scellini,e franchi francesi,tutte in ottimo stato di conservazione,vorrei farle valutare ma mi hanno sconsigliato di recarmi in un negozio di numismatica,perchè in alcuni casi può esserci il rischio che il prezzo lì stimato sia inferiore al reale valore delle monete.

Quello di cui dispongo è questo:

5 dollari 1871

5 dollari 1887

5 dollari 1893

10 dollari 1898

10 dollari 1898

5 dollari 1900

10 dollari 1903

10 dollari 1904

5 dollari 1904

10 Dollari 1907

5 dollari 1907

5 dollari 1909

5 dollari1909

5 dollari 1910

5 dollari 1911

2 sterline 1889

1 sterlina 1890

1 sterlina 1899

1 sterlina 1918

1 sterlina 1922

1 sterlina 1962

1 sterlina 1963

1 sterlina 1967

1000 scellini 1976

20 franchi francesi 1858

5 franchi francesi 1869

20 franchi francesi 1907

Non so se potreste darmi una valutazione di massima e magari anche qualche indicazione su dove poterle vendere,ve ne sarei immensamente grata!

Grazie mille e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, è una bella collezione, sicura di volerla vendere?

Comunque non si può dare una valutazione "al buio".

Un esempio: il 5 dollari del 1871 è battuto in diverse officine e secondo l'officina la quotazione, già di per sè alta, varia parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti!!

grazie per le vostre risposte!

Oggi visto che avevo un po' di tempo libero mi sono armata di macchina digitale e tanta pazienza e ho hostato le foto fronte/retro delle monete di cui vi parlavo..la qualità non è certo ottima ma penso che possa rendere l'idea:

5 dollari 1871:

fronte retro

5 dollari 1887:

fronte retro

5 dollari 1893:

fronte retro

10 dollari 1898:

fronte retro

10 dollari 1898:

fronte retro

5 dollari 1900:

fronte retro

10 dollari 1903:

fronte retro

10 dollari 1904:

fronte retro

5 dollari 1904:

fronte retro

10 Dollari 1907:

fronte retro

5 dollari 1907:

fronte retro

5 dollari 1909:

fronte retro

5 dollari1909:

fronte retro

5 dollari 1910:

fronte retro

5 dollari 1911:

fronte retro

2 sterline 1889:

fronte retro

1 sterlina 1890:

fronte retro

1 sterlina 1899:

fronte retro

1 sterlina 1918:

fronte retro

1 sterlina 1922:

fronte retro

1 sterlina 1962:

fronte retro

1 sterlina 1963:

fronte retro

1 sterlina 1967:

fronte retro

1000 scellini 1976:

fronte retro

20 franchi francesi 1858:

fronte retro

5 franchi francesi 1869:

fronte retro

20 franchi francesi 1907:

fronte retro

Ecco queste sono le foto,spero ci diate un'occhiata!..

@ Bavastro: ciao!..mi chiedevi l'officina?..ma io non sono stata capace di trovere questa info!..grazie ancora a tutti voi e buona serata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando le foto delle sterline non si vede la sigla della zecca, è importante che leggi la letterina che trovi sotto lo zocolo del cavallo.

per esempio, la sterlina del 1918 è stata coniata in 5 zecche, tra cui quelle di Ottawa (lettera C) e di bombay (lettera I), se ci fosse una di queste lettere sotto lo zoccolo del cavallo (guarda con una lente di ingrandimento), sarebbe una moneta molto rara e quindi di altissimo valore.

per quanto riguarda i dollari sono piu quotati delle sterline, io personalmente è da tanto che li cerco ad un prezzo accettabile e non sono mai riuscito ad averne uno!

mandami un MP che potrei essere interessato a qualcuno di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo una minuscola "P" sotto lo zoccolo del cavallo..purtroppo non sono ferrata,dovrei sapere come fare a leggere questi dettagli,ma non so dove e come documentarmi..

ecco,ma se non pretendo troppo,sapreste dirmi così,in linea di massima quanto potrebbe valere una collezione così onestamente?al di là delle officine e i pezzi supepregiati..il valore che riuscite a scorgere dalle foto..io non ne ho proprio idea..

grazie mille per la vostra gentilezza!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posso rispondere solo per quelle che conosco, le sterline se sono comuni, per esempio se in quell'anno e in quella zecca, furono coniati dai 2 milioni di pezzi in su, valgono il prezzo odierno dell'oro che si aggira sui 25€ al grammo, la sterina ha il contenuto in oro puro di 7,3 grammi = il valore sara di circa 180 se compri, ma se vendi ti potrebbero dare anche 170.

per guardare se alcune di loro sono rare per ogni moneta dovresti guardare la data e il segno di zecca, poi confrontalo nel catalogo online che ho creato io pochi giorni fa, giusto in tempo per aiutarti, questo è il link http://collectorsonline.org/sterline/cat.php/S-1

sui dollari non ti so dire, non è il mio campo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille aureocollector!!

interessantissima la pagina che hai postato,anche per me che sono totalmente inesperta!..incredibile la quantità di dettagli a cui si può prestare attenzione in ogni singola moneta!

Qualcuno saprebbe indicarmi una sorta di catalogo come quello del caro aureocollector però riguardante i Dollari Americani?..grazie a tutti e buon finesettimana! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno ragazzi!

già che ci sono,mi è stato chiesto da mia nonna di sentire voi se alcune monete commemorative della Banca d'Italia,dato che lei era dipendente,possono avere un valore collezionistico al di là del valore dell'oro per grammo.

Sono in oro titolo 925 e sono queste-

90 grammi circa:Fronte Retro

70 grammi circa:Fronte Retro

ne ha altre che si aggirano sui 7-10 grammi..alcune monetate in spille o catene..

va be',per ora è tutto.

grazie mille!

buona giornata a tutti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono belle e si tratta di medaglie, comunque non le ho mai viste, non ti so dire niente di piu.

le foto che hai mandato, anche quelle all'inizio della discussione, non so se lo sai ma aprono anche un sito di chat erotica, secondo me sarebbe meglio evitare queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto che hai mandato, anche quelle all'inizio della discussione, non so se lo sai ma aprono anche un sito di chat erotica, secondo me sarebbe meglio evitare queste cose.

o cacchio!!

chat erotica???????

a me non apre nessuna chat erotica..sarò incappata in qualche sito di hosting poco sicuro..abbiate pazienza,image shack non sono stata capace di usarlo..

riguardo alle medaglie di cui sopra,sono tutte medaglie commemorative,mia nonna ne ha diverse..non sono riuscita a trovare informazioni sul web al riguardo di un'eventuale valore collezionistico,per questo mi sono permessa di rompervi nuovamente le scatole!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


figurati che non ci rompi le scatole, siamo degli appassionati che non vedono l'ora di poter aiutare qualcuno...

riguardo alla chat, prova a cliccare sopra il link della prima madaglia in fronte che hai mandato ieri. vedi se lo fa anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.