Vai al contenuto
IGNORED

aiuto:moneta


Risposte migliori

salve vorrei catalogare questo pezzo che penso sia francese purtroppo in pessime condizioni il dritto e completamente illeggibile , il rovescio presenta tre gigli sormontati da da un motivo che presenta tre linee verticali chiuse sulla sommita da una linea orizzantale che ricorda una m stilizzata diametro 19mm perso 1,9 grammi

post-11630-1235835265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, come già anticipato da augustus, si tratta di un doppio tornese.

L'effigie a destra che si intravvede porta in quella direzione. Difficile stabilire l'officina e la data.

forse 1644,

allego mio esemplare del principato di Orange

:unsure:

post-680-1235839281_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Il segno orizzontale sopra i 3 gigli è un "lambello" (in francese: lambel à trois pendants), segno araldico che può avere 3 o 5 pendenti o punte verso il basso.Non sono riuscito però a capire, nell'unico libro di araldica che possiedo, che significato specifico ha. Penso anch'io che il doppio tornese sia di Gastone di Dombes, è una moneta piuttosto comune.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
DE GREGE EPICURI

Il segno orizzontale sopra i 3 gigli è un "lambello" (in francese: lambel à trois pendants), segno araldico che può avere 3 o 5 pendenti o punte verso il basso.Non sono riuscito però a capire, nell'unico libro di araldica che possiedo, che significato specifico ha. Penso anch'io che il doppio tornese sia di Gastone di Dombes, è una moneta piuttosto comune.

Ciao Gianfranco. Ho guardato anch'io su un paio di testi, ma del lambello viene fornita soltanto la descrizione (pezza araldica simile all'elemento trasversale di un rastrello, ecc....) senza per altro specificarne il significato, il valore. Questo elemento compare anche nello stemma del Comune di Bologna : ora mi è venuta la voglia di saperne di più, farò qualche ricerca. Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il segno orizzontale sopra i 3 gigli è un "lambello" (in francese: lambel à trois pendants), segno araldico che può avere 3 o 5 pendenti o punte verso il basso.Non sono riuscito però a capire, nell'unico libro di araldica che possiedo, che significato specifico ha. Penso anch'io che il doppio tornese sia di Gastone di Dombes, è una moneta piuttosto comune.

interessante ,io l'ho trovato curioso questo segno e pensavo fosse un segno di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato a fare una piccola ricerca sul significato del lambello che, per la sua forma spesso viene

definito - pare a torto - rastrello.

Secondo una delle definizioni rintracciate, il lambello è una corona stilizzata capovolta e sta - in araldica - ad indicare l'appartenenza dello stemma all'erede del titolo nobiliare contrassegnato dall'insegna.

Definizione non chiarissima, almeno per me : con lambello o senza, s.e. lo stemma appartiene ovviamente all'erede del titolo nobiliare; a chi, se no?

Spero che altri possano fornire una più chiara definizione di questa pezza araldica :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Mi è capitato di trovarne una in bassa umbria (prov di Terni) mentre facevo una passeggiata nel bosco. Una semplice casualità o in quella zona c'è stata un'influenza francese?

Bodhi3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.