Vai al contenuto
IGNORED

ancora constantino


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae dal peso di gr 2.2 è sicuramente costantino ric 59 constantinopoli cons-delta.

Prima di pulirla bene e magari rovinarla di più la cosa che mi incuriosisce sono le lettere che sembrano stile barbarico ed la legenda del retro che nella parte ia-exercitvs non è interrotta dalla lancia del soldato di destra; potrebbe essere barbarica o è solo il conio un pò difettoso?

Grazie dell'interessamento. Roberto

post-4498-1236105249_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di questa

Constantino I

Legenda del dritto:CONSTANTI-NVS MAX AVG

Diadema a rosette busto corazzato e drappeggiato

Legenda del rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo:CONSA

o sugli stendardi delle due insegne

Constantinople RIC VII Constantinople 59 c2

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Teodato la moneta l'avevo identificata anche se per me l'officina è DELTA e non A, ma mi lascia perplesso la tipologia in stile direi barbarico.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi incuriosisce vedere la C a ridosso della lancia del sodato di destra.

Ho confrontato le monete di wildwinds e nessuna di queste (parlo per RIC VII Constantinople 59) presenta questa caratteristica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami AlfaOmega evidentemente non ho letto bene quanto chiedevi.

Per essere sincero lo stile generale della moneta non mi sembra barbarico, la esigua distanza di C (lancia) I potrebbe essere dovuta ad un errore nella fabbricazione dei punzoni della legenda .

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Neppure a me pare che ci siano elementi sufficienti per definirla barbarica, neppure nel 1° grado di barbarizzazione: sia le figure che le lettere rientrano nei canoni classici. Che poi sia un conio inciso in modo un po' speciale, e diverso da quelli più comuni, è un altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.