Jump to content
IGNORED

20 Lire Elmetto 1928


Guest Ilmonetaio
 Share

20 Lire Elmetto 1928  

24 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

votato, a mio parere Spl+.

veramente notevole la conservazione, in genere si trova sul Bb/Spl.

D/ lieve segno di usura su baffi e capelli (?), segno vicino al mento - nel campo -, segnetto nel campo dietro l'elmetto.

R/ segnetti sulla scure.

saluti,

N.

Link to comment
Share on other sites


Guest Ilmonetaio

Sisi. Tutte e due.

Bazzoni le ha chiuse tutte e due FDC (con la postilla "segni di contatto" su questa <-- Doverosa aggiunta che devo inserire).

Se per il littore ci potrebbe stare, a mio avviso, visto che la reputerei qFDC/FDC, per questa, pur essendo una bella moneta, altro che quarto di punto...

E purtroppo devo dire che altre delle monete Bazzoni che mi son capitate per le mani (e che ho ancora) hanno valutazioni sulla conservazione a mio avviso (ma anche il vostro mi pare ;) ) che vanno oltre la normale "MANICA LARGA".

Depennerò tale professionista dalla mia lista degli acquisti e finirà assieme ad altri già depennati.

Link to comment
Share on other sites

Io pur avendo votato SPL/FDC mi rendo conto che la mia valutazione, così come quella degli altri insigni amici e utenti, è basata su due fotografie di cui una, il D, decisamente mossa. Onestamente a me pare di vedere leggeri colpetti al bordo(e non solo) e svariati graffietti, pertanto pur essendo i rilievi decisamente da FDC ho perferito votare come ti ho detto sopra. Altra cosa sarebbe stata se la moneta l'avessi avuta in mano. Non voglio difendere Bazzoni,che pur non conoscendolo ho avuto modo di accertare attraverso le sue perizie un certo scrupolo, però i nostri sono pareri un pochino condizionati sia dalla paura di essere giudicati dagli altri utenti che, come dicevo sopra, dalla foto che benchè ben fatte rimengono sempre foto.

Link to comment
Share on other sites


SPL+

sono evidenti i colpi sul bordo ai lati di MCMXXVIII e mi sembra che ci sia anche qualcosina sulla faccia de RE, per il resto una bellissima moneta, molto ben tenuta.

saluti

Link to comment
Share on other sites


Beh concordo sul fatto che nella valutazione del cappellone il FDC e' eccessivo malgrado la moneta sia gradevolissima....quanto al litttore malgrado abbia votato il qFDC/FDC secondo me il FDC dal vivo puo' anche starci perche la moneta e' veramente SUPERBA.Ciao.

Link to comment
Share on other sites


Ciao,

votato qFDC.

Sono contento che altri abbiano notato questo in Bazzoni.

Qualche tempo fa gli portai delle monete da periziare in alta conservazione e me le perizio' tutte da SPL a SPL+ e visto che dovevo imparare gli ho chiesto il perchè: nell'insieme non meirtava di piu'(leggeri segnetti di contatto e poco lustro di zecca).

Ho guardato alcune sue monete ed ho notato dei qFDC piu' brutte delle mie e la risposta è stata che nell'insieme erano migliori.

Quindi ho sviluppato una teoria, poi supportata da alcuni utenti del forum,che se sono sue monete è di manica larga e se sono tue è di manica stretta.

L'ultima volta non ha potuto fare a meno di periziarmela qFDC(comprata per FDC) dicendo che FDC è quasi impossibile darlo che non esiste perchè una volta portata fuori la moneta e passata di mano perde già il suo lustro.

Ritengo comunque che sia un ottimo perito scrupoloso tanto che quando ho monete importanti vado da lui e che la valutazione della moneta debba essere fatta con una luce adeguata altrimenti qualsiasi perito potrebbe rischiare di prendere cantonate(vedi la luce nei convegni,con gente che valuta le monete nella penombra :lol: ).

Scusate il dilungamento ma credo che le esperienze di ognuno di noi possa accrescere la conoscenza negli altri.

ciao

giangi_75it

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.