Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti da un neofita!!!

Come si può intuire son ben poco esperto ma affascinato dal mondo della numismatica..

E' per questo che ho bisogno di voi per poter eventualmente identificare questo "oggetto circolare", di pregevole fattura, da me personalmente trovato poche settimane fa sulle colline prospicienti Bologna.

Probabilmente di bronzo, misura 5.5 cm di diametro, 4.5 di spessore e pesa 140 grammi circa..

Ho già chiesto a mezzo mondo (è un'esagerazione, ma non così esasperata) cosa possano significare le due parole, presumibilmente appartenenti ad uno dei derivati del cirillico, ma di punti fermi non ne ho purtroppo..! :huh:

E l'immagine è misteriosa, sembrerebbe rimandare all'iconografia classica, oppure ancora ad una scena liturgica, anche qui non ho certezze.. Per non parlare poi del discobolo (di Mirone, penso)..

L'unica ipotesi per ora più plausibile suggerisce il conio di questo oggetto in memoria del passaggio dall'alfabeto latino a quello cirillico in uno dei tanti ex stati URSS del Caucaso meridionale, avvenuto negli anni '30 (un professore dell'università di Bologna ha infatti individuato nella prima parola il cirillico, nella seconda il latino).

Come vedete, a parte questa buona ma incompleta teoria, brancolo un po' nel buio! :ph34r:

Confido nella vostra bravura e disponibilità..!

Ringraziandovi anticipatamente, porgo un caloroso saluto a tutti!!!

Mattia :D

post-12776-1236288823_thumb.jpg

post-12776-1236288835_thumb.jpg

Inviato

Chiedo scusa perchè la prima foto è evidentemente poco "indagabile"..!

Ne posto un'altra più grande!

Mattia

post-12776-1236289247_thumb.jpg

Inviato

La sola cosa che posso dirti è che mancando qualsiasi indicazione di valore e di autorità emittente, e visto lo spessore e il peso inusuali, sicuramente non è una moneta ma, piuttosto, una medaglia.

Sul suo significato però, buio completo :whome:

petronius :)

Inviato

Ok grazie per il parere..!

Un po' devo dire me lo immaginavo :) , però chissà che qualcuno sappia, per puro caso, qualcosa di questo genere (medaglie), anche se la vedo dura.. Grazie mille comunque!! B)

Mattia

Inviato

Grazie mille dell'aiuto..!!! :D

Quindi se ho capito bene dal link e dal forum di reinidrizzo la teoria della provenienza Caucasica è buona, giusto?

Il linguaggio juhuri dovrebbe esser quello maggiormente quotato, dico bene? :huh:

Veramente grazie

Mattia :lol:

Supporter
Inviato

Mi sono riletto tutta la precedente discussione : i due soldati "turchi" che avrebbero regalato una medaglia analoga potrebbero forse essere due militari dell'Esercito Serbo, parte del quale fu messo in salvo dalla nostra flotta e portato in Italia.....Ho visto un altro reperto con la stessa provenienza, una daga.

Inviato

Accidenti Sandokan mi hai fatto notare che non ho letto tutta la discussione.. Va beh che son nuovo del forum però mi sento un po' "invornito"..! :unsure:

Insomma già prima di me è stato mosso mezzo mondo per capire di cosa si tratti esattamente; a questo punto ridimensiono le mie aspettative..! :P

Comunque propendo per la seguente teoria; se la guerra di cui parla giorgio 55 è la WWII il filo conduttore potrebbero essere militari di origini caucasiche , i quali sono transitati in Italia per motivi a me ignoti (prigionieri? Difficile ma non impossibile.. Disertori dell'Armara Rossa unitisi ai tedeschi? Ipotesi quest'ultima da non scartare dato che la Wermacht aveva parecchi reparti anche qui in Italia fomati da non tedeschi), e che nel corso del loro iter hanno perso (come nel mio caso) o regalato (come nel caso della nonna di giorgio 55) le medaglie in questione.. Per quanto riguarda la mia di scavo potrebbe anche darsi che un soldato tedesco l'abbia persa sulla Gotica (dove effettivamente l'ho trovata) dopo esserne entrato in possesso per vie traverse (dono? razzia sul fronte caucasico?..).

Questo è il meglio a cui sia giunto; pace ai tanti tentativi, mi darò per vinto, anche se con intima convinzione (forse coadiuvata da una speranza un po' infantile) continuo a credere che la traduzione "Buon Anno" sia quella giusta..! B)

Grazie a tutti!!! :D

Mattia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.