Vai al contenuto
IGNORED

50 €uro Senza Ologramma


Risposte migliori

Salve a tutti,

Mi e' capitata per le mani una banconota da 50 Euro senza l'Ologramma che
normalmente e' impresso su un lato della banconota medesima.
Visto che ho fatto vedere la banconota ai cassieri della filiale della mia banca,
ricevendo, dopo attente verifiche della, la conferma che si tratta di una moneta in
tutto e per tutto Genuina, ovvero emessa dal poligrafico dello stato(zecca),
mi chiedevo se potesse avere un qualche valore oltre a quello nominale s'intende
;D ?

Mario B.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se abbia valore per collezionisti di cartamoneta, però io non la accetterei MAI in pagamento.
Quindi - una volta appurato che non ha valore collezionistico - la porterei ai cassieri della banca e me la farei cambiare di corsa con una con l'ologramma. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bartolussi.m e benvenuto nel Forum.


[quote name='Mirko' date='28 giugno 2005, 10:14']Non so se abbia valore per collezionisti di cartamoneta, però io non la accetterei MAI in pagamento.
Quindi - una volta appurato che non ha valore collezionistico - la porterei ai cassieri della banca e me la farei cambiare di corsa con una con l'ologramma. :)
[right][post="43443"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Farei anch'io come suggerito da Mirko.

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò di più: secondo me quel foglio con scritto 50 euro NON è una banconota, in quanto manca di un requisito fondamentale (l'ologramma). E' un pezzo di carta filigranata stampata con inchiostro speciale dalla zecca ma - ripeto - non una banconota, in quanto secondo me palesemente errata.
E' un po' come se una moneta da 2 euro fosse stampata solo su una faccia. Sarebbe inutilizzabile e - anzi - non dovrebbe nemmeno uscire dalla zecca.

Secondo me se vai alla Banca d'Italia te la sequestrano. Quindi PRIMA vai alla tua banca e fattela cambiare, visto che gli "ingenui" cassieri si sono mostrati così disponibili.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate un attimo(rispondendo un po a tutti).

Ma io ero rimasto, ma evidentemente mi sbaglio, che se una banconota o
moneta veniva emessa dalla Zecca con qualche Evidente sbaglio/imprecisione/variazione rispetto al modello "originale" ma risultava essere autentica, ovvero prodotto in serie come le sue sorelle "perfette", poteva considerarsi una rarita' (cosi' a caso mi vengono in mente le famose 500 £ire con le vele/bandiera
messe controvento) ?

Comunque per cambiarla nessun problema per quel che riguarda la mia banca. il problema casomai e che visti gli occhi del cassiere e sopratutto vista la sua
"insistenza" nel lasciargliela cambiare con una banconota di "tasca sua", qualche
dubbietto c'e' l'ho ancora !? Ecco perche' ho chiesto il Vs. parere a tal riguardo.

Grazie per le rispote
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]cosi' a caso mi vengono in mente le famose 500 £ire con le vele/bandiera
messe controvento[/quote]
Esempio inesatto, perché si trattava di una prova e nientaffatto di un errore (le caravelle nel conio proposto navigavano di bolina, poi il modello fu cambiato e le caravelle, vista l'ignoranza marinara di molti, furono messe col "vento in poppa").

Faccio poi notare che se una moneta presenta delle imperfezioni, o errori NON dovrebbe lasciare la zecca e - anzi - è soggetta a sequestro da parte della G.d.F. Lo stesso, ovviamente, per le banconote.
Questo in quanto tali banconote/monete errate sono di proprietà dello Stato.
Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che avere una banconota da 50 euro senza ologramma è come averne una con gli stessi colori e ologramma perfetto ma dove sopra non c'è scritto il valore nominale di 50 euro.
la cambierei subito :)


ps. ma come fa il cassiere a dire che una banconota da 50 euro senza ologramma è originale se la genuinità della stessa si vede dall'ologramma, che in questo caso manca? <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non capisco.
Sul catalog Attardi e su quello Montenegro(ho fatto una ricerca con google)
ci sono varie monete(euro, lire) con evidenti errori di conio(manca la firma del cassiere,
non si leggono alcuni numeri,figure geometriche errate, ecc. ) e la mia banconota
in cui c'e' un'evidente mancanza(ologramma) e dunque una difformita, oltre a non
valere di piu' per i collezionisti non dovrebbe valere neanche i suoi "regolari" € 50,00 ?
Eppure su Ebay si vendono queste monete tranquillamente ?
Link al commento
Condividi su altri siti


La mancanza della firma dell'incisore su una moneta non mi pare proprio le stessa cosa dell'assenza dell'ologramma. L'ologramma, se ricordo bene, è proprio uno degli elementi di sicurezza di una banconota. L'assenza dell'ologramma è quasi come l'assenza del filo di sicurezza. La tua banconota quindi non avrebbe mai dovuto uscire dalla zecca. Discorso diverso dal punto di vista collezionistico. E' evidente che qualche collezionista potrebbe anche essere disposto a spendere certe cifre per un pezzo come questo, così come c'è gente che spende cifre per aborti di conio, monete completamente scentrate e varie amenità del genere. Però ripeto, il tuo pezzo è a rischio di essere una banconota falsa, per questo ci andrei cauto nel venderlo in ebay, anche se poi su eBay vendono di tutto, quindi...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
....so io di cosa si tratta...spesso i falsari rimuovono, credo col vapore, l'ologramma e lo allegano alle banconote false!!....se vai alla banca d'Italia te la sostituiscono senza problemi....
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
dopo tanto tempo sono tornato!

allora, volevo solo aggiungere che mi è passata tra le mani una 5 euro, già consumata; andando in lavatrice, l'ologramma per il 90% è scomparso... ora non so se sia l'effetto della centrifuga o degli agenti chimici dei detersivi! so solo che l'ologramma non è un highlander, è facile che si tolga con comportamenti maldestri.. ma il discorso è diverso se la banconota è nuova, allora li non mi saprei spiegare perchè l'ologramma non c'è (di sicuro non si tratta di usura...)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Ache io sono in possesso di una banconota da 50,00 € praticamente senza ologramma!!!
L'ho portata in banca e l'avrebbero ritirata "volentieri" sopratutto il cassiere.....
La stessa e' stata passata sotto gli ultravioletti e risultava autentica.
Tra l'altro se nella furia non l'avessi piegata sarebbe stata quasi un fior di conio...quindi sembra quasi dura che qualcuno avesse potuto rimuovere lo stesso ologramma con qulache artifizio senza danneggiarla.
Ormai sono quasi tre anni che la possiedo ma decisamente aspetterei a liberarmene.
Anche se la possibilità di realizzarci un utile non mi dispiacerebbe molto!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Anche io ho una banconota come la tua,cioè,senza ologramma,l'impiegato della banca d'Italia da me interpellato,mi ha consigliato di non cambiarla,ma di farla vedere da un esperto numismatico,perchè la banconota è autentica in tutto e per tutto,quindi potrebbe avere anche un valore per i collezionisti.Ho un appuntamento,con un intenditore,lunedi 10/01/2011,appena avrò una risposta te la comunicherò.la mia mail è [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agostino-49' timestamp='1294418443' post='752150']
Anche io ho una banconota come la tua,cioè,senza ologramma,l'impiegato della banca d'Italia da me interpellato,mi ha consigliato di non cambiarla,ma di farla vedere da un esperto numismatico,perchè la banconota è autentica in tutto e per tutto,quindi potrebbe avere anche un valore per i collezionisti.Ho un appuntamento,con un intenditore,lunedi 10/01/2011,appena avrò una risposta te la comunicherò.la mia mail è [email protected]
[/quote]

Si può avere una foto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.