Vai al contenuto
IGNORED

Nummo do Maggioriano ....


Risposte migliori

Al Mercatino dell' Antiquariato della mia Città ho fatto buoni acquisti cioè tre nummi di Valentiniano III ( Salus Rei Publicae ) , Leo I e Verina e forse un Maggioriano .... Almeno così mi ha detto un noto Esperto del settore vedendo il pezzo a forte ingrandimento avendo al Rovescio a sinistra davanti alla Vittoria la " ...O fatta con il puntino famoso ..... seguita da R .. " . Il mio scanner è pessimo , la moneta va poi " ruotata " .... Ecco il Diritto

post-6615-1236678300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non sono in grado di fare un riconoscimento sicuro perchè la fotografia è troppo scura e piccola.

In effetti come lo chiami tu il "puntino famoso" si vedrebbe ma lo stile mi sembra barbarico.

In attesa di foto migliori allego confronto con quello che sono riuscito a ricavare.

post-1966-1236698553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gigi purtroppo la scannerizzazione non è chiara e può dar luogo a qualsiasi sorta di speculazione.

A giudicare dal rovescio ho pensato ad un'imitazione di Securitas reipublicae con vittoria andante. E' pur vero che drappeggio e collana sono quelli tipici del V secolo; in ogni caso la vittoria ha caratteristiche un po' diverse da quelle di Maggioriano

Quali sono le dimensioni?

Posso vedere i valentiniano III?

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici , non posso inviarVi nè Valentiniano III° nè Leo I° con Verina perchè lo scanner si è rotto . Vi posso dire che l' Esperto anche Lui " Lamonetale " non ha avuto dubbi sull' attribuzione di questi Nummi anche perchè al Diritto del Valentiniano III° si legge chiaramente ..USPL... ed il Rovescio di Leo I° riporta Verina con ai piedi a sinistra la E e la croce in mano . In effetti il Maggioriano è più dubbio ma il Collega mi ha detto che il pezzo è analogo per fattezze , dimensioni e " consunzione " agli altri Maggioriani che si vedono . In ogni caso il punto seguito da R per i Cultori del Tardo Impero è di fatto " patognomonico " .... non per me che mi occupo di Romane Repubblicane Anonime . Penso che un " Mago " del computer possa migliorare il contributo di Teodato . Grazie , Gigi1961

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Stile e tondello non portano sicuramente ad un Maggioriano...

Le monete di quest'ultimo sono con diametro leggermente superiore a quelle del periodo, forse un po' più sottile. Insomma..meno tozze.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dirla tutta ,uardando il collage fotografico messo da Teodato,il tondello mi pare identico addirittura sovrapponibile quindi non sarei così sicuro nello scartare l'ipotesi Maggioriano solo per questa motivazione.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza scala e' difficile confrontarli...ma lo stile gererale non e' di Maggioriano..non mi sembra proprio lui..

Ne ho visti alcuni dal vivo, lo posseggo in collezione e ne ho seguiti diversi in asta....sono semplicemente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.