Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo ERRORI - VARIANTI


Risposte migliori

quello piu' conosciuto e riconosciuto ufficialmente è sicuramente il:

(AGGIORNAMENTO MAXOR MAGGIO 2009)

Taglio: 2 € commemorativo

Nazione: Germania F

Anno: 2008

Descrizione: Chiesa di San Michele Amburgo (Hamburg St. Michaeliskirche)

Tiratura Totale: 9.600.000

Tiratura Errore: 600.000circa (da catalogo tedesco Gerhard Schön 2009)

Errore: Presenta al rovescio la vecchia cartina europea usata fino al 2007

il quale presenta al rovescio la vecchia cartina europea usata fino al 2007

la tiratura ufficiale di questa moneta (zecca F) è di 9,600,000

si tratta ora di sapere quante monete errate e giuste siano state distribuite!?

post-12530-1236859864_thumb.jpg

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ho aperto questa discussione per eventuali varianti errori delle sole 2 euro commemorative!

anche per segnalazioni future!

spero non sia troppo precoce.

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
quello piu' conosciuto e riconosciuto ufficialmente è sicuramente il:

2€ GERMANIA Zecca F anno 2008 Chiesa di San Michele Amburgo (Hamburg St. Michaeliskirche)

il quale presenta al rovescio la vecchia cartina europea usata fino al 2007

la tiratura ufficiale di questa moneta (zecca F) è di 9,600,000

si tratta ora di sapere quante monete errate e giuste siano state distribuite!?

post-12530-1236859864_thumb.jpg

Anche in questo caso si tratta di un errore che è andato in circolazione per evidente VOLONTARIETA'. Cerco di spiegarmi meglio: può essere naturalmente accaduto che vi sia stato un errore nel montaggio nella coppia dei conii, ma poichè in circolazione vi è anche la moneta con il diritto giusto, è evidente che qualcuno si è accorto dell'errore. Per regolamento quindi, andava bloccata la distribuzione dei pezzi nati sbagliati, che dovevano essere avviati alla rifusione. Questo non avviene, in contrasto con le norme, in quanto aumenterebbero i costi di produzione a carico dello stabilimento monetario, diminuendo di conseguenza il profitto che si consegue vendendo le monete all'autorità emittente. Altra conseguenza è che appaiono poi sul mercato esemplari che costituendo una varietà notevole, alimentano la speculazione, a vantaggio di coloro che sono stati nella possibilità di accaparrarsi il maggior numero di esemplari errati.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa quante di questi 2 euro 2008 F germania ci sono in circolazione?

sul noto sito tedesco si trova intorno ai €15-18 sul noto sito italia viene venduta a €49-50

ne vale la pena comprarla (chiaramente a €15-18 ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

su wikipedia:

Nel 2008 errore da parte della Zecca di Stoccarda F, che ha emesso un certo quantitativo del 2 euro 2008 commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo con la vecchia cartina dell'Europa (2006).

Gli esemplari sono circa 75.000

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_tedesche

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


su wikipedia:

Nel 2008 ancora, altro errore da parte della Zecca di Stoccarda F, che ha emesso un certo quantitativo del 2 euro 2008 commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo con la vecchia cartina dell'Europa (2006).

Gli esemplari sono circa 75.000

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_tedesche

è vero si parla di 75.000 pezzi....quello che hai letto su Wikipedia è stato inserito proprio da me....... :D

la foto della moneta in questione che è sul catalogo è anche mia....Comprata sulla baia dalla Germania per 19eur+4 di spedizione, ora la trovi anche a meno....è facilissimo trovarla....ogni giorno ne vengono messe a decine!

49 eur è davvero tanto......Addirittura un'altro venditore sulla baia me ne chiese ben 65 !!!

;)

dubito che usciranno altri errori con le mappe nei commemorativi.... :o

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti


su wikipedia:

Nel 2008 ancora, altro errore da parte della Zecca di Stoccarda F, che ha emesso un certo quantitativo del 2 euro 2008 commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo con la vecchia cartina dell'Europa (2006).

Gli esemplari sono circa 75.000

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_tedesche

è vero si parla di 75.000 pezzi....quello che hai letto su Wikipedia è stato inserito proprio da me....... :D

la foto della moneta in questione che è sul catalogo è anche mia....Comprata sulla baia dalla Germania per 19eur+4 di spedizione, ora la trovi anche a meno....è facilissimo trovarla....ogni giorno ne vengono messe a decine!

49 eur è davvero tanto......Addirittura un'altro venditore sulla baia me ne chiese ben 65 !!!

;)

dubito che usciranno altri errori con le mappe nei commemorativi.... :o

acitamsimun

Per i suindicati motivi..., fermiamo queste speculazioni: se continuiamo a mostrarci interessati, i prezzi saliranno sempre di più..., e ci saranno sempre più casi analoghi a questi creati ad hoc dalle zecche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i suindicati motivi..., fermiamo queste speculazioni: se continuiamo a mostrarci interessati, i prezzi saliranno sempre di più..., e ci saranno sempre più casi analoghi a questi creati ad hoc dalle zecche...

Verissimo, alcuni volte siamo noi stessi collezionisti ad incentivare la speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq restano speculazioni che si fanno già dall'inizio....appena si riscontrano questi errori....poi è normale che una volta che la voce si sparge c'è sempre più speculazione....

dalla speculazione poi si va alla ricerca di queste monete, è abbastanza difficile trvartle e c'è sempre più richiesta....e i prezzi salgono!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io me la sono presa in condizione FDC (o gù di là... ci sono i soliti segnetti di contatto che potrebbero anche declassificarla a qFDC volendo) a poco più di 20€, spese di spedizione con raccomandata comprese.

Tra l'altro ho notato che questa moneta da noi si trova facilmente. A Cordusio che si trova di tutto non l'ho mai vista in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ne ho prese 3 totale 40 euro + 5 euro spese di spedizione!

Fior di conio ??? Cmq ti segnalo altre due monete con l'errore nella mappa, (non commemorative)!

Il 2 euro 2006 Finlandia Wrong Map e il 20 cent 2007 Germania Zecca F (Stoccarda), stessa zecca come vedi del 2 euro 2008 comm...

qui c'è una discussione, dove si parle di queste 3 monete....

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33024

Link al commento
Condividi su altri siti


si si l'acquisto è rigorosamente fior di conio le ho ricevute ieri!

grazie x la segnalazione

Se vuoi, potresti dirci quanto l'hai pagate?

Link al commento
Condividi su altri siti


si si l'acquisto è rigorosamente fior di conio le ho ricevute ieri!

grazie x la segnalazione

Se vuoi, potresti dirci quanto l'hai pagate?

Papillon, lo ha scritto prima........40 eur + 5 di spedizione!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

già, magari una la rivendo nel 2010 e vediamo se mi ripago le altre 2 (ps 2 sono TipoA e 1 TipoB) chiaramente venderò una tipo A

ciao al prossimo €2 commemorativo errore (magari l'EMU italia visti i ritardi !! )

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


già, magari una la rivendo nel 2010 e vediamo se mi ripago le altre 2 (ps 2 sono Tipo A e 1 tipo B) chiaramente venderò una tipo A

ciao al prossimo €2 commemorativo errore (magari l'EMU italia visti i ritardi !! )

cosa intendi per tipo A ????

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.