Vai al contenuto
IGNORED

Monetina in argento...


Risposte migliori

Ciao a tutti, mi occorre un aiuto per l'identificazione della moneta in argento in allegato.

Non essendo in mio possesso mi mancano i dati sul peso, il diametro è variabile tra i 10,3 ed i 10,5.

Per quel poco che conosco ho ipotizzato che il monogramma al rovescio sia quello di Teodorico, ma dato lo stile un pò "strano" del diritto potrebbe trattarsi di un'imitazione barbarica ( :huh: )

Grazie, ciao, RCAMIL.

post-35-1236967327_thumb.jpg

post-35-1236967336_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monogramma mi pare proprio quello di Teoderico, la moneta dovrebbe essere una quarto di siliqua emessa tra 518 e 526 in nome di Giustino I, classificabile come Metlich (The Coinage of Ostrogothic Italy) 55: quest'autore l'attribuisce alla zecca di Ravenna, mentre Grierson nel I volume del MEC (dove un esemplare di questa tipologia è presentato al numero 121) a quella di Roma.

In effetti lo stile, specie del diritto, si distacca un po' da quello che è lo standard degli altri esemplari osservati in rete, ma conoscendo pochissimo questa monetazione non me la sento di offrire una considerazione precisa in merito :unsure:...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.