Vai al contenuto
IGNORED

EUreKa!!!!!!!!


antares

Risposte migliori

gentili amici

evito di il raccontarvi come e dove l'ho beccata e quanto l'ho pagata perchè tanto non ci credereste :lol: e non voglio nemmeno suscitare invidie altrimenti mi tronco subito la carriera su questo forum :D

le foto le ho fatte cercando di evitare i riflessi per farvi leggere meglio i dettagli, questo va a discapito del bellissimo lustro della moneta, sembra quasi fondo specchio dato che se ci passo il dito davanti lo vedo tale e quale nella moneta e se me la metto di fronte agli occhi mi ci posso fare l'autoritratto :-)

voi che ne dite è almeno uno SPL?

io sono più interessato al regno quindi probabilmente la scambierò, appena mi date un parere magari la posto anche su mercatino

grazie mille Paolo

ps ho fatto la foto anche al bordo per fare vedere come sia(almeno lo spero) poco circolata

post-3649-1236974790_thumb.jpg

post-3649-1236974810_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato :pissed: , dato che sono una schiappa nel definire la conservazione vado invece sul sicuro nel definire me : entusiasmo giovanile :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paper per quanto riguarda il fondo dici che non è un gran chè per via dell'opacità?? l'ho cercata apposta nella foto perchè altrimenti i riflessi impedivano una hbuona lettura. se può essere utile posso fare una foto con inclinazione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
peccato :pissed: , dato che sono una schiappa nel definire la conservazione vado invece sul sicuro nel definire me : entusiasmo giovanile :lollarge:

E ti pare poco? Non lo perdere quell'entusiasmo, come non buttarti giù se ti dicono che la moneta non è nella conservazione che immaginavi tu. L'importante è la tua soddisfazione interiore. Con il tempo avrai l'esperienza per provare a camminare con i tuoi piedi nel campo della numismatica, dove peraltro, non esiste l'infallibilità. Ci sono i più esperti ed i meno esperti, questo è vero, ma nessuno può definirsi il depositario unico della materia. Quindi: fatevi sotto ragazzi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece lo splendido ci sta tutto: i rilievi appaiono molto buoni, rosetta ben in evidenza, non vedo colpi...la zigrinatura del contorno sembra pure "tagliente" e ben definita.

Anche se siamo limitati da una foto BB+ la vedo troppo critica come valutazione.

Per curiosità sarebbe da farla vedere a qualche NIP, magari di quelli più noti.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


dati i pareri contrastanti proviamo con nuove foto :

io l'ho guardata e riguardata e le mie conclusioni finali sono che la faccia con la data supera lo spl perchè davvero non ha alcun difetto ( ovvio alla vista di un neofita) mentre l'altra faccia è decisamente tenuta meno bene ecco i difetti che posso riscontrare :

non ha il fondo "specchio" come l'altra faccia-(vedete le foto nuove e capirete)

ha un colpettino minuscolo ore 11 ca.

ha piccolissimi segni sulla guancia che si vedono meglio nella prima foto.

cmq riporto la definizione, spero non soggetiva di SPL,

SPL = Splendida (la moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce

di circolazione, tutti i rilievi sono nitidi e presentano da 8 a 9/10 di

metallo. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre

monete).

bene stando a questa definizione la faccia con la data supera questa definizione dato che non ha difetti evidenti

l'altra faccia invece corrisponde o al massimo è lievemente sotto.

poi se ci son cose che non riesco a vedere ditemelo, son desideroso di apprendere!!

ciao

post-3649-1237142742_thumb.jpg

post-3649-1237142844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente difficile dare una giusta valutazione di conservazione a questo tipo di monete in quanto l'acmonital e' difficile da fotografare soprattuttto in presenza di lustro.

Quoto Cembruno in quanto solo la visione diretta puo' dare una idea giusta

Certo e' che non e' la solita moneta in BB o giu' di li che si trova normalmente in circolazione,secondo me siamo intorno al bb+/spl,ma , ripeto, le foto non aiutano molto :P

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto un giudizio è sempre molto difficile, uno SPL,.... ma dove vedi il fondo specchio?

quello che tu scambi per fondo specchio è solo il lustro di una moneta poco circolata, non è che rispecchiando il pollice, la moneta è...fondospecchio,

controlla come è un 100 lire inserito nelle confezioni per collezionisti ( fondo specchio), allora capirai la differenza.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me può essere che Antares abbia utilizzato impropriamente il termine FS (e infatti l'aveva messo fra virgolette) per far capire che un lato della moneta avrebbe un "effetto brillantezza" molto migliore rispetto all'altro. Aspettiamo sue conferme, comunque.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


si si certo :) ho anch'io un blister della zecca del 1970, l'ho messo apposta tra virgolette dato che cmq se prendiamo letteralmente la parola fondo specchio ha senso anche nel nostro caso. eh si è davvero difficile fare foto di questa lega!!

bene siamo arrivati a questa conclusione :

per questo tipo di monete è fondamentale vederle di persona, la porterò dunque al circolo numismatico della mia città quando andrò ad iscrivermi.

grazie mille per i vostri contributi

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le nuove foto che hai postato , confermo il mio primo giudizio di conservazione; la moneta e' spl; quando dicevo che il fondo non e' spettacolare mi riferivo in particolar modo al dritto dove mi pare di vedere qualche graffietto di troppo. Fammi sapere che ti dice il perito che son curiosa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.