Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la moneta più bella?


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

Voglio proporvi un gioco:
vediamo quale a vostro parere è la moneta esteticamente più bella mai coniata nelle seguenti località:

Napoli,Roma,Milano,Torino,Palermo,Messina,Venezia,Firenze e Genova.

Io inizio a dare il mio parere per quanto riguarda la zecca partenopea:
la piastra anno 1734 con il fiume Sebeto allegorizzato e il Vesuvio fumante
coniata da Carlo di Borbone (1734-1759) e dovrebbe essere P R 22.

relativamente zecca di Palermo:

ducale di Ruggero II Re di Sicilia e suo figlio Ruggero duca di Puglia anno 1040 Spahr pag 153 n 72

zecca di Messina:

augustale d'oro di Federico II con busto giovanile dell'imperatore e
aquila imperiale al rovescio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, hai detto poco, saranno solo qualche decina di migliaia di monete :D
La maggior parte delle quali ho visto solo in fotografia :(
Cmq, rimanendo nelle monete viste in fotografia, a me piace moltissimo la piastra da 120 grana dell'8° tipo di Ferdinando IV° di Borbone, quella con la fascia dello zodiaco. La trovo una moneta bizzarra, che un giorno mi piacerebbe avere :)
Pe il resto ci sono un sacco di piastre papali che fanno a gara per entrare nella graduatoria.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ho chiuso l'altra discussione poiché era un doppione. Ma tutto sommato era piú sensato chiudere questa visto che tutte le monete elencate non fanno parte del periodo medioevale. Qualcuno la sposta in agorà?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='adamaney' date='29 giugno 2005, 22:19']Per amor di patria dovrei votare per il cd "tallero per il Levante" di Genova (1677, CNI 12)  :)

Tuttavia suggerirei di inserire in concorso Mantova, Casale e Ferrara.[/quote]

Urka, grande idea, per Mantova voto subito il ducatone del 1627 di Vincenzo II° Gonzaga, quello col cane sul rovescio, anche se questa purtroppo non entrerà mai nella mia collezione essendo un R3 :(
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
per le moderne una delle mie preferite è quella da 2 filippi di Retegno.
certo che le piastre di Innocenzo XII ....una più bella dell'altra!
e le oselle di Venezia? sono monete no?
il ducatone col cane di Mantova...beh certo...è splendida, forse è davvero lei la più bella, comunque la moneta di Retegno ( con i "tre volti" di Tri-vulzio) ha un fascino tutto suo, con quel suo simbolismo concettuoso ed enigmatico credo che meriti di essere citata.
Link al commento
Condividi su altri siti


...ah le medievali!
L'augustale indiscutibilmente.

Ma io desidero citare qui il grosso sempre di Federico II della città di Bergamo.
Anche se forse il denaro scodellato di Trieste del vescovo (???) ....
... e le monete di Aquileia no? :)
e la solida chiarezza di un del denaro di Lodovico II per Venezia?
Per XV secolo direi i testoni di Ferrara ( quello con l'idra!) e Casale ...classicissimi e perfetti.

....ma non sono tutte bellissime?????

(il denarino più malandato, quante volte ci ha commosso! )
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='10 settembre 2005, 17:38']I crocioni quali sono???
[right][snapback]50681[/snapback][/right]
[/quote]

Ne puoi trovare uno a pag.254 del Gigante. Sono monete d'argento di largo modulo dell'impero asburgico. Sono chiamati anche "Scudi delle corone" in quanto su di essi è raffigurata una croce (a X) e 3 corone imperiali.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.