Vai al contenuto
IGNORED

grosso di clemente XII?


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti,non sono un collezionista di monete pontificie,ma questa era tra quelle che ho avuto da mio nonno,da quel poco che ne so dovrebbe essere un grosso di papa clemente XII,vissuto nel 1700 giusto?mi potreste per favore dare qualche altra informazione su questa moneta:tipo il suo grado di rarita e se può avere un valore anche in questa conservazione?grazie mille :) ...ecco le foto:

2uemu7b.jpg

r7n8yv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,e' un grosso in argento di Clemente XII (1730-1740),sul rovescio c'e' la scritta "IN CIBOS PAUPERUM"Il periodo di coniazione e' il 1736-38Vi sono alcune varianti,la piu' comune e' quella della scritta che puo' essere su due o tre righe.La conservazione,purtroppo e' molto scadente ed anche,pertanto,il valore commerciale,considerando che si tratta di una moneta comune:Ciao!Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già scritto da RobertoRomano, purtroppo la conservazione ne pregiudica irreparabilmente il valore.

Allego la foto di un esemplare simile.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1237226400_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti siete molto gentili :) ....comunque per me ha un valore affettivo,e quindi la conservo anche se non fa parte della mia collezione e se è conservata cosi male....per curiosita,la moneta è d'argento o in mistura?e poi che significato ha la scritta IN CIBOS PAUPERUM,queste monetine venivano regalate ai meno abbienti?.....complimenti per le monete postate sono molto belle B)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' d'argento!Il rovescio di moltissime monete papali conteneva dei motti,delle ammonizioni e inviti.Un tema molto battuto era quello in cui si invitava a offrire un aiuto ai poveri,agli indigenti:una monetina per stare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


che significato ha la scritta IN CIBOS PAUPERUM,queste monetine venivano regalate ai meno abbienti?

E' un incitamento alla carità, a spendere la moneta "per il cibo dei poveri", è ripreso dalla Bibbia, per la precisione dal capitolo XIII del I libro dei Corinzi, che recita: "E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non ho amore, tutto questo niente mi giova".

Nella realtà dei fatti rimaneva un pio invito... :rolleyes:

Le uniche monete che venivano donate al popolo erano quelle emesse in occasione della presa di possesso del Laterano, più che altro per fare conoscere il nuovo papa durante la cerimonia che lo eleggeva vescovo di Roma; solitamente sono sempre piccoli nominali in argento, dai mezzi grossi ai grossi, e qualche rarissimo giulio.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.