Vai al contenuto
IGNORED

madaglie ufficiali annuali pontificie


ziopiddi

Risposte migliori

Salve a tutti, premetto che di numismatica non ci capisco nulla ma per via di un regalo di mia nonna mi ritrovo da qualche giorno in possesso di svariate collezioni di monete e medaglie pontificie, di cui mi interesserebbe avere una quotazione, e sapere se hanno una valutazione cospicua e quindi valga la pena venderle, oppure tenerle come ricordo!

Spero che qualcuno possa aiutarmi, di seguito elenco solo la collezione delle medaglie (perche le monete hanno un altro forum) tenute ognuna perfettamente e rigorosamente nel proprio astuccio con tanto di descrizione, autore e tema:

La dicitura in alto è la stessa per tutte, e sarebbe CITTA' DEL VATICANO SEGRETERIA DI STATO MEDAGLIA UFFICIALE ANNUALE DEL ... ANNO DI PONTIFICATO DI SUA SANTITA' GIOVANNI PAOLO II, e le emissioni sono dei seguenti anni:

1983/1985/1986/1987/1988/1990/1991/1993/1994/1995/1996/1998/1999

LE MEDAGLIE SONO TUTTE IN ARGENTO E IN EDIZIONE LIMITATA DI 6000 PEZZI .

poi invece ce ne sono altre 4 però con la scatola diversa rossa anziche bianca e molto piu vecchia e rovinata:

- pio XI pontefice massimo anno II e sotto c'è scritto mistruzzi

- pio XI pontefice massimo anno XIV con scritto sempre mistruzzi

- paulus VI pontefice maximus anno VIII (manfrini)

- pius XII pontifex maximus anno MCMLVI (mistruzzi)

infine ce n'è una enorme in una scatola blu con il simbolo in ferro dell'associazione S. Pietro e Paolo

e sulla medaglia scritto Johannes Paulus II pont. max. con sul retro scritto Associazione SS.Pietro e Paolo - città del vaticano 1971 1981 (S.Johnson)

qualcuno sa dirmi se vale la pena di venderle e se hanno una buona valutazione??? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


La piu' pregiata e' quella di Pio XI anno II.Puoi farci anche 80-100 euro,ma le quotazioni sono fluttuanti.Anche le medaglie di Giovanni Paolo II hanno un mercato.Il valore e' ,pero',molto inferiore.Essendo un buon numero di medaglie ,puoi ottenerne anche un discreto gruzzoletto.Quali monete possiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le monete ho creato un altro post nella sezione apposita delle monete pontificie, chiamato appunto "monete pontificie". grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Se apri il sito www.filitaliasantarossa.com/ trovi un listino di vendita di monete e medaglie papali e puoi vedere il prezzo di vendita di un commerciante specializzato.

In linea di massima, tu potrai ricavare il 50% o meno.

Perchè non decidi di continuare la collezione? Il collezionismo numismatico è una forma di cultura, uno strumento di studio di storia, un mezzo di appagamento estetico, una alternativa alla frenesia della vita moderna.......

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


io sarei interessato alla medaglia di Pio XII e una di Pio XI ti lascio mail contattami

Modificato da Mirko
contatti via mp, grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.