Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901


Risposte migliori

dammi qualche altra indicazione

1 indicazione le tali monete coniate mi pare in 10 esemplari se non erro sono state donate ad alte cariche dello stato, sei così altolocato o ti senti particolarmente fortunato ? ;)

Comunque sia se per casi ne avessi una diciamo che ad occhio e croce possiedi una moneta che vale circa € 50,000 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh io ne ho trovata una ma non capendo di cosa si trattasse (era tutta ossidata) lo pulita con una spazzola di acciaio graffiandola non poco poi ci ho giocato facendola cadere molte volte e si è pure ammaccata.... speriamo sia un falso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ci manca che la usi per il tiro al piattello e poi il trattamento è finito :lol:

Stai tranquillo, pur non vedendola mi sento di dirti che sicuramente non era un pezzo originale, io ne ho 9 :D scherzo ovviamente, non ne ho mai vista una vera dal vivo ma false a cestelli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domani , se la trovo, gli faccio le foto e te la faccio vedere boh a me sembra vera di falsi ne ho visti anche io ma erano patacche questo forse un buon falso d'epoca, aveva uno strato di ossido nero molto spesso e duro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una caratteristica tipica dei riconi (recenti) è la perlinatura distante dal bordo e mi sembra che il dritto presenti proprio questo particolare.

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente è un falso ..... ma sara un falso d'epoca perche ti ripeto al ritrovamento aveva uno strato di ossido nero che non faceva vedere neanche che moneta fosse e che ho tolto con spazzole d'acciaio , sono rimaste due piccole tracce di quell'ossido sul dritto... boh non ci ho mai capito ....

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è un falso ..... ma sara un falso d'epoca perche ti ripeto al ritrovamento aveva uno strato di ossido nero che non faceva vedere neanche che moneta fosse e che ho tolto con spazzole d'acciaio , sono rimaste due piccole tracce di quell'ossido sul dritto... boh non ci ho mai capito ....

Vai tranquillo, è un pataccone recente, penso che falsi d'epoca non ne esistano, che senso, fare all'epoca un falso di una moneta che non ha mai circolato :lol: :lol:e conosciuta da pochi.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è un falso ..... ma sara un falso d'epoca perche ti ripeto al ritrovamento aveva uno strato di ossido nero che non faceva vedere neanche che moneta fosse e che ho tolto con spazzole d'acciaio , sono rimaste due piccole tracce di quell'ossido sul dritto... boh non ci ho mai capito ....

solo un consiglio, nel caso trovassi qualche altra moneta..... lascia la spazzola di ferro <_< <_<

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


se recete intendi 40-50 anni sicuramente si..... non ha meno di questi anni anzi sicuramente di piue cmq dopo averla assassinata l'ho fatta vedere ad un modesto numismatico il quale ha riconosciuto nelle due machie di ossido una datazione sicuramente non recentissima pero poi ha affermato che non fosse in argento e che quindi era una patacca degli anni '50 !

la cosa stana è che fatta analizzare ad un orafo esperto in metalli preziosi mi ha detto che era argento 900 oppure 925 .... qualcosa non torna :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che sia d'argento non influisce minimamente sull'originalità. Anche i falsi sono prodotti con la stessa lega dell'originale, a meno che non suiano riproduzioni didattiche tipo quelle dei musei.

In ogni caso il tipo di moneta in questione e la sua storia (tirata in neanche 100 esemplari, rarissima, distribuita ai dignitari di corte ecc ecc) rendono impossibile un ipotetico ritrovamento nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Moneta autentica, peccato che tu l' abbia massacrata e gettata per terra,

adesso non vale più niente nemmeno 1 euro.

:D Scherzo naturalmente, PAT H al 100% :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I FERT sul contorno sono completamente diversi dall'originale, il bordo è inesistente, i rilievi sono approssimativi. E' un falso grossolano ed evidente, basta guardare una sola volta (anche in foto) un originale per rendersi conto che è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.