Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio


Risposte migliori

bella moneta, complimenti... ma senza peso è difficile dire se si tratta di sesterzio. A occhio direi che è un asse, ma potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


come tipo di diritto, banti in" I GRANDI BRONZI IMPERIALI" ne cita 2 esemplari conosciuti:

banti III-1, 232

D/ AVRELIS CAESAR AVG PII F COS

busto giovanile a dx con paludamento, testa nuda;

R/PIETAS AVG

SC in esergo

strumenti sacrificali: secespita, aspergillium, guttus, lituus, simpulum

spero di esserti stato di aiuto....

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Baraonda, non vorrei che ti facessi un'idea errata. La moneta di coinarchives vale tanto perchè ha una conservazione e un rilievo a dir poco eccellenti, molto superiori alla tua, e non per altro. Ciò non toglie che il suo sesterzio sia molto bello, ma non così tanto...

Per carità, te lo dico per chiarezza... non fraintendere. E' cmq una bella moneta di buon valore, ma non così alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve baraonda il sesterzio postato da Skubydu ha il busto nudo, la tua appare con busto drappeggiato, non è la stessa moneta!

Ma bensì quello descritto da Banti " I GRANDI BRONZI IMPERIALI" come suggerito da Skubydu.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l interesse e la competenza,

il mio urca nn era per il valore che può avere la moneta,tanto non la venderei mai

quanto per aver trovato una moneta interessante.

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito come posso consultare il banti???

ciao, il banti è un opera fuori stampa , la puoi trovare in qualche asta o in vendita da qualche numismatico......

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è quella che hai trovato sul Cohen,e guardando le proporzioni tra le iconografie e le lettere ,la tua non è neanche un sesterzio.

Probabilmente è solo un dupondio o un'asse fuori peso o hai misurato male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,correggo il tiro.....Cohen 457, R. I .C. 1234 b Antoninus Pius,

ho trovato la vendita di lanz auktion 94 del 22 novembre 1999

della collezione LEO BENZ la stassa moneta postata da Baraonda,

il peso è compatibile col sesterzio poi che quello in vendita alla

posizione 603 del catalogo pesa 22,57gr.

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

il Banti lo puoi trovare ad esempio alla Biblioteca Numismatica di via Orti 3 a Milano, che però è aperta solo al sabato pomeriggio dalle 15 (o prima) alle 18; tel. 02-55194970. Ma credo che la tua moneta esista anche nella Collezione Mazzini (che puoi trovare nello stesso posto) e, ma solo col disegno, nel Cohen. Complimenti, è davvero una moneta molto bella (io la possiedo in condizioni pessime).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.