Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta votiva


scacchi

Risposte migliori

SALVE

ESUESTO CURIOSO DI NATURA LE MEDAGLIETTE OFFRONO SPUNTI INFINITI

LA PRIMA CON LA PASSIONE DI CRISTO SOTTO IL PESO DELLA CROCIE SALVATOR

IL RETRO 5 FIGURE IN PIEDI FIDE

RAPPRESENTANO DEI FEDELI? O SONO ALTRI PERSONAGGI?

LA SECONDA

MADONNA DI LORETO

SANTO RIVOLTO A SX RICEVE BENEDIZIONE DA BAMBINO

è UN CLASSICO O SI RIFERISCE AD UN SANTO IN PARTICOLARE?

CERTO DI UN VOSTRO CONTRIBUTO

VI RINGRAZIO A PRESTO

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, ecco la mia opinione, le cinque figure non mi sembrano fedeli qualsiasi. Dal poco che distinguo si direbbero tutti aureolati, quindi santi. Mi pare che quelli ai lati si rivolgano al centro, come per indirizzare l'attenzione verso un personaggio più importante: san Pietro o forse Gesù Cristo.

In tal caso potrebbero essere i quattro evangelisti, ma dalla foto è difficile vedere se recano con loro dei simboli.

Attendiamo altri pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Allora la seconda ha 5 Santi allineati, è similie a questa, che avevo già identificato:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39184

Ma in questo caso i Santi sono diversi.

D/ Cristo cade sotto il peso della croca;

R/ Cinque Santi allineati: San Luigi Bertran, Santa Rosa da Lima, San Francesco Borgia, San Filippo Benizi e San Gaetano da Thiene; in alto la colomba dello Spirito Santo.

(le 5 figure hanno in genere due tipologie, questa è differente da quella presente nel link citato, perchè quella sull'estrema sinistra non è femminile e nel mezzo non c'è un Santo con braccio alzato al cielo).

Sia per il D/ che il R/ le foto sono troppo piccole per capire le legende.

Per la prima invece:

Il santo che non riesci ad identificare credo sia Sant'Antonio da Padova: aureolato e sorregge il bambino Gesù con una mano.

Ci sono tuttavia altri santi raffigurati in modo simile: però in questo modo con il bambino sulla mano, tenderei appunto verso Sant'Antonio.

E come hai giustamente detto, sull'altro lato abbiamo la Madonna di Loreto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mostro qui una medaglia (mal conservata e, probabilmente, spatinata :angry:) che presenta, su di una faccia, una composizione che riprende, grosso modo, quella presente sulla medaglia di scacchi, anche se la raffigurazione della figura centrale pare più simile a quella della discussione indicata da Sesino.

post-1130-1237459163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


post-1130-1237459234_thumb.jpg

P.S. Possiedo diverse medaglie votive (una quarantina circa, credo), ma non dispongo di testi che trattino nello specifico questa tematica e quindi fatico, molto spesso, ad identificare le scene rappresentate come nell'indicare una datazione di massima :unsure:... magari in questi giorni inizio a mostrarne qualcuna sul forum, in modo da aver qualche informazione in più, o, al massimo, per offrire un possibile elemento di raffronto ad altri utenti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


I santi raffigurati sul tuo esemplare, mi sembrano però gli stessi di questa seconda medaglietta.

Quella nell'altra discussione ha infatti una santa sulla sinistra ed il santo nel mezzo non ha il braccio alzato o comunque non in quel modo.

Metti pure le medagliette, appena avrò tempo ti aiuterò ad identificarle.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sesino per l'aiuto ;).

Anche nella mia medaglietta la figura più a sinistra è una Santa (si nota piuttosto bene un velo scenderle sulle spalle), mentre per quel che riguarda la figura centrale pensavo che anche quella della medaglia presente nell'altro thread sostenesse con il braccio sollevato un oggetto (spada?) impugnato con l'altra mano, ma riguardandola meglio, in effetti, lo alza "semplicemente" :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La prima figura dalla foto è incerta, magari dal vivo si vede meglio il velo: però mi pare leggermente diversa dal primo tipo presente nell'altro messaggio.

Comunque non è facile distinguere tra queste due tipolgie (e magari ce ne sono anche altre) che abbiamo preso in considerazione.

Riguardo all'oggetto non capisco cos'è, proverò ad informarmi per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.