Vai al contenuto
IGNORED

Due romane, crispo e non ignota


Risposte migliori

Salve ragazzi, vi posto due monete sempre di lecita provenienza, sia chiaro....

la prima è crispo, ma non trovo l'id...e la trovo curiosa...e poi se mi aiutare a identificarla vi spiego il perchè

la seconda invece è un rottame... ma mi piacerebbe sapere chi si cela dietro questo rottame e possibile id..

grazie come sempre a tutti

siete grandi

post-459-1237384156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un follis di Crispo classificabile come RIC VII London 229.

Al diritto legenda CRISPVS - NOBIL C e busto del Cesare elmato e corazzato volto a destra.

Al rovescio, con legenda BEATA TRAN-QVILLITAS, è raffigurato un globo, posto su di un altare cui troviamo l'iscrizione in tre linee VOT/IS/XX; sopra, tre stelle, mentre in esergo il marchio di zecca è PLON.

Moneta coniata dalla I officina della zecca di Londinium tra 321 e 322.

Per la seconda l'identificazione è piuttosto complicata, al rovescio mi pare di scorgere una figura con capo radiato volta sinistra dai tratti molto stilizzati :huh:...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta dovrebbe essere questa, ma aspettiamo altri pareri.

Crispus CRISPVS-NOBIL C HC BEATA TRAN-QVILLITAS VOT - IS - XX 3 PLON London RIC VII London 229 s 321-322

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Esagerato! E perchè proprio Macriano? perchè allora non Regaliano, che vale 20 volte di più?

Io avrei sparato Gallieno, ne sto vedendo a dozzine e sarebbe più probabile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo ipotesi:

Tetrico II

RIC 270, Schulzki 9a, C 88 Antoninianus - Dritto: CPIVESVTETRICVSCAES - Testa con corona radiale, drappeggio con busto rivolto a destra.

Verso: SPESAVGG - Speranza avanza a sinistra, con in mano fiori e con un lembo di gonna alzata.$43 10/6/02.

post-459-1237449961_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.