Vai al contenuto
IGNORED

MONETA CON SCRITTE STRANE


Risposte migliori

ciao sono nuovo del forum e vorrei fare chiarezza su una moneta ke ho da quando sn nato ma nessuno mi ha dato mai risposte su cosa fosse... io penso che l effige sia di cristo e quindi potrebbe essere una moneta bizantina.... voi cosa ne pensate???

IMG007.jpg

IMG008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sono nuovo del forum e vorrei fare chiarezza su una moneta ke ho da quando sn nato ma nessuno mi ha dato mai risposte su cosa fosse... io penso che l effige sia di cristo e quindi potrebbe essere una moneta bizantina.... voi cosa ne pensate???

IMG007.jpg

IMG008.jpg

le immagini sn sfocate ma credo che qualcosa si possa capire... vi prego aiutatemi voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


questa foto del retro si dovrebbe vedere meglio...

000_0736.jpg

ho capito finalmente visitando questo forum ke si tratta di un follis anonimo, ma nn riesco a capire bene di chi sia e xkè ci sono solo tre righe, quando invece dovrebbero essere 4 con le diciture...

ihsus

xristus

basileu

basile

cosa ne pensate, potrebbe essere un altra versione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può vedere la moneta è molto alterata e per di più la foto è sfocata ma per una individuazione certa ci serve la dimensione ed il peso.

Se come credo il peso si aggira sui 7 gr. dovrebbe trattarsi di un Follis attribuibile al regno di Giovanni I(969-976) Come hai giustamente detto al dritto c'è la figura di Cristo e al rovescio

la scritta" Gesù Cristo re dei re" in greco.

Scusami ma non ho i caratteri greci IhSVS (si vede una piccola parte in alto)-XRISTVS-bASILE(epsilon)V-bASILE(epsilon)

Confermami per cortesia il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è superiore a 7 gr se nn il doppio mentre le dimensioni sn di circa 2,50cm... cmq nn riesco a capire xkè c sono tre righe anzicchè 4...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ma mi sono sbagliato, visto l'ora tarda),hai ragione dovrebbe essere un follis di classe E (Sear) di costantino X (1059-1067) al dritto il busto di Cristo, al rovescio su tre linee:

IS(IESVS) XS (XRISTVS)-bASILE(EPSILON)-bASIL.

Proprio perchè la monetazione è anonima(non riporta il nome dell'Imperatore Bizantino) l'attribuzione può essere controversa.

MargaretThompson attribuisce questo tipo di follis ad Isacco I (1057-1059).

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ma mi sono sbagliato, visto l'ora tarda),hai ragione dovrebbe essere un follis di classe E (Sear) di costantino X (1059-1067) al dritto il busto di Cristo, al rovescio su tre linee:

IS(IESVS) XS (XRISTVS)-bASILE(EPSILON)-bASIL.

Proprio perchè la monetazione è anonima(non riporta il nome dell'Imperatore Bizantino) l'attribuzione può essere controversa.

MargaretThompson attribuisce questo tipo di follis ad Isacco I (1057-1059).

ti ringrazio vivamente x avermi tolto un enigma che durava da 20 anni grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.