Vai al contenuto
IGNORED

Conio (molto) stanco


Risposte migliori

  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • quasar

    20

  • nerone69

    10

  • sagida

    8

  • desib

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

No,usura non di certo.La moneta è in buono stato e poi l'usura solitamente è uniforme oppure riguarda sporgenze maggiori come il del 100 lire Minerva.Gli altri rilievi sono marcati.Complimenti per le foto,a me non riescono neanche frontali! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Oggi (cioè ieri) ho trovato questa.

Le foto rendono bene la piallatura delle stelle: praticamente esistono solo le stelle a ore 5, 10 e 11.

Posto le foto a diverse angolazioni.

Che cosa ne pensate?

Ben visibili le stelle a ore 5, 10 e 11. Anche a ore 6 si può notare una stella ma è poco impressa. Credo si tratti di un conio stanco sebbene in alcuni punti sia del tutto assente. Un'altra strana particolarità è rappresentata dal tondello interno che sembra perfetto. Che la moneta sia stata separata dal suo tondello e assemblata con quello dal conio stanco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuro... non l'ho fatto io!!!

Anche se ci ho provato su altre (vedere la mia figuraccia sul thread delle grandi stelle spagnole) questa è come me l'hanno data di resto.

Tra l'altro... in un negozio di numismatica, a Milano.

Anzi, se qualche "milanese" la vuole vedere di persona, ci si mette d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra strana particolarità è rappresentata dal tondello interno che sembra perfetto. Che la moneta sia stata separata dal suo tondello e assemblata con quello dal conio stanco?

Sembrerebbe l'unica ipotesi logica, ma io la scarto a priori perchè non è un'operazione facile separare i due tondelli senza procurare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuro... non l'ho fatto io!!!

Anche se ci ho provato su altre (vedere la mia figuraccia sul thread delle grandi stelle spagnole) questa è come me l'hanno data di resto.

Tra l'altro... in un negozio di numismatica, a Milano.

Anzi, se qualche "milanese" la vuole vedere di persona, ci si mette d'accordo.

Non intendevo minimamente dubitare di te desib. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra strana particolarità è rappresentata dal tondello interno che sembra perfetto. Che la moneta sia stata separata dal suo tondello e assemblata con quello dal conio stanco?

Sembrerebbe l'unica ipotesi logica, ma io la scarto a priori perchè non è un'operazione facile separare i due tondelli senza procurare danni...

Effettivamente non è un'ipotesi molto valida. A pensarci bene, oltre ad essere un'operazione difficile da eseguire senza arrecare danni non avrebbe senso sostituire i tondelli e mettere la moneta in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
secondo voi è conio stanco?

post-13029-1242051890_thumb.jpg

Il 5cent Italia 2005 sembra una moneta con conio stanco. Sul 5cent Italia 2002 invece non riesco a notare nulla di particolare. Il 5cent austriaco pare che abbia preso una bella botta...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi è conio stanco?

post-13029-1242051890_thumb.jpg

Il 5cent Italia 2005 sembra una moneta con conio stanco. Sul 5cent Italia 2002 invece non riesco a notare nulla di particolare. Il 5cent austriaco pare che abbia preso una bella botta...

il 2002 la stella a sinistra a ore 7 è molto svanita, mentre il 5 cent austriaco non è una botta ma materiale in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo voi è conio stanco?

post-13029-1242051890_thumb.jpg

Il 5cent Italia 2005 sembra una moneta con conio stanco. Sul 5cent Italia 2002 invece non riesco a notare nulla di particolare. Il 5cent austriaco pare che abbia preso una bella botta...

il 2002 la stella a sinistra a ore 7 è molto svanita, mentre il 5 cent austriaco non è una botta ma materiale in più.

Pure a me sembrava un colpo su quello austriaco.Il 5 cent 2005 è conio stanco ed è il primo che vedo su monete diverse da un euro

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2002 la stella a sinistra a ore 7 è molto svanita,

E' vero! Non l'avevo proprio notato.

mentre il 5 cent austriaco non è una botta ma materiale in più.

Sembrava un colpo sul bordo.

Questa volta non ho avuto buon occhio. :mellow:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


il 2002 la stella a sinistra a ore 7 è molto svanita,

E' vero! Non l'avevo proprio notato.

mentre il 5 cent austriaco non è una botta ma materiale in più.

Sembrava un colpo sul bordo.

Questa volta non ho avuto buon occhio. :mellow:

qui forse si vede meglio

post-13029-1242168431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qui forse si vede meglio

post-13029-1242168431_thumb.jpg

Decisamente migliore questa foto. In effetti si tratta proprio di un eccesso di metallo sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.