Vai al contenuto
IGNORED

Conio (molto) stanco


Risposte migliori

L'ebbi poco dopo l'uscita.Da allora l'ho sempre tenuta da parte.E' pochissimo circolata ma i8l conio è quasi invisibile,anzi,la scannerizzazione lo evisenzia più che al natirale.Puta sulla faccia comune,l'Europa non ha quasi rilievo.

Solo da tenere come curiosità o come nelle lire (testa pelata,millesimo mancante ecc) ha una sua valenza collezionistica?

post-12818-1237414181_thumb.jpg

post-12818-1237414191_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • quasar

    20

  • nerone69

    10

  • sagida

    8

  • desib

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Beh, non si tratta nè di una variante, nè di un errore. Mi sembra un difetto e anche piuttosto banale. Valenza numismatica direi nessuna... collezionistica non si può direi: ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace. Resta pur sempre una curiosità, anche se forse dalle immagini non si coglie bene l'effettiva "qualità" (non qualità) della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Valenza collezionistica è un termine secondo me troppo impegnativo per monete con difetto di conio...

C'è chi le raccoglie, così come esiste un mercato, ma è pur sempre di nicchia...

Per quanto concerne la tua moneta, non noto nulla di particolarmente interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne la tua moneta, non noto nulla di particolarmente interessante...

Sono dello stesso parere dell'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non si tratta nè di una variante, nè di un errore. Mi sembra un difetto e anche piuttosto banale. Valenza numismatica direi nessuna... collezionistica non si può direi: ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace. Resta pur sempre una curiosità, anche se forse dalle immagini non si coglie bene l'effettiva "qualità" (non qualità) della moneta.

Si,Luke,infatti la tengo solo come curiosità.Che lo sia,la scannerizzazione non lo dimostra,ci vorrebbe una foto angolata che evidenzia la mancanza del millesimo e che gran parte dell'uomo vitruviano,come la Spagna sul retro, ad altre zone,sono solo delle macchie scure senza rilievo.Senza valore ma indubbiamente altre così,non ne ho mai viste.Penso che valga comunque la pena tenerla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curiosità che forse al momento vengono considerate per quello che sono ma che magari in futuro possono valere qualcosina di più.

Non faranno certo diventare ricchi ma sono convinto che avanti negli anni un po' possano rendere e interessare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


senti quasar alcuni mesi fa ho postato questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39308

come potrai vedere le nostre monete sono simili ed hanno difetti negli stessi punti... la mia a differenza della tua ha le stelle in basso + piccole di quelle in alto. non dimenticarti di controllare il bordo. è fondamentale per capire se la moneta e falsa o "D.O.C."

Link al commento
Condividi su altri siti


senti quasar alcuni mesi fa ho postato questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39308

come potrai vedere le nostre monete sono simili ed hanno difetti negli stessi punti... la mia a differenza della tua ha le stelle in basso + piccole di quelle in alto. non dimenticarti di controllare il bordo. è fondamentale per capire se la moneta e falsa o "D.O.C."

Link al commento
Condividi su altri siti


senti quasar alcuni mesi fa ho postato questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39308

come potrai vedere le nostre monete sono simili ed hanno difetti negli stessi punti... la mia a differenza della tua ha le stelle in basso + piccole di quelle in alto. non dimenticarti di controllare il bordo. è fondamentale per capire se la moneta e falsa o "D.O.C."

Ho letto e molto interessante.E' magnetica solo al centro.Ho una bilancia che pesa fino al decimo di grammo ed indica 7,5 come le altre monete da un euro che ho pesato prima e dopo.Il bordo è l'unica cosa buone di questa moneta.Non ci avevo pensato ma l'ho confrontato con degli euro FDC del 2008 che ho e sono identici.a testimonianza che quando la ebbi,era pochissimo circolata.

Luke,Tm,tanti anni fa (ero giovane e appena agli inizi della passione collezionistica) mi capitò una 200 lire nuova di zecca ma con la testa coniata male.I capelli non si distinguevano e sembrava che non ci fossero.La portai ad un noto numismatico della mia città e mi disse che valeva 200 lire con tanto di sorrisetto come dire "pensavi di aver trovato un tesoro,eh??".Un tesoro no ma sicuramente non vale 10 cent,oggi.Da allora ho imparato la lezione,sono un collezionista,non un numismatico.Dai numismatici compro,specie da quelli che non fanno sorrisini.Infatti da lui non ho comprato mai nulla!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La portai ad un noto numismatico della mia città e mi disse che valeva 200 lire con tanto di sorrisetto come dire "pensavi di aver trovato un tesoro,eh??".Un tesoro no ma sicuramente non vale 10 cent,oggi.Da allora ho imparato la lezione,sono un collezionista,non un numismatico.Dai numismatici compro,specie da quelli che non fanno sorrisini.Infatti da lui non ho comprato mai nulla!! :)

Guarda quelli sono i tipi di numismatico che odio... penso non sia giusto umiliare o deridere chi non se ne intende o chi presenta qualcosa di diverso dal comune e pretende una semplice valutazione.

Ce ne sono molti e cerco sempre di evitarli anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


La portai ad un noto numismatico della mia città e mi disse che valeva 200 lire con tanto di sorrisetto come dire "pensavi di aver trovato un tesoro,eh??".Un tesoro no ma sicuramente non vale 10 cent,oggi.Da allora ho imparato la lezione,sono un collezionista,non un numismatico.Dai numismatici compro,specie da quelli che non fanno sorrisini.Infatti da lui non ho comprato mai nulla!! :)

Guarda quelli sono i tipi di numismatico che odio... penso non sia giusto umiliare o deridere chi non se ne intende o chi presenta qualcosa di diverso dal comune e pretende una semplice valutazione.

Ce ne sono molti e cerco sempre di evitarli anche io.

A me è successo il contrario: il tipo s'imbufalì dicendomi che non trattava con chi era competente...

In breve, volevo vendergli il 5€ ag di Vaticano 2002, e lui mi offrì 10€, asserendo che si tarattava di un'anonima medaglietta... :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
a me sembra falsa <_<

Effettivamente il dubbio può venire, ma non credo lo sia.

No, la moneta è senz'altro buona, ma è un esemplare che andava scartato all'atto del controllo, per essere riuscito male...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo il contrario: il tipo s'imbufalì dicendomi che non trattava con chi era competente...

In breve, volevo vendergli il 5€ ag di Vaticano 2002, e lui mi offrì 10€, asserendo che si tarattava di un'anonima medaglietta... :D :lol:

Che generosità questo tizio,da libro Cuore! :P (a lui!)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la moneta è senz'altro buona, ma è un esemplare che andava scartato all'atto del controllo, per essere riuscito male...

A proposito di "sorprese" nei divisionali di Zecca,pensa se capitava nel divisionale del 2003 di qualcuno.Da attacco di itterizia!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successo il contrario: il tipo s'imbufalì dicendomi che non trattava con chi era competente...

In breve, volevo vendergli il 5€ ag di Vaticano 2002, e lui mi offrì 10€, asserendo che si tarattava di un'anonima medaglietta... :D :lol:

Che generosità questo tizio,da libro Cuore! :P (a lui!)

brava persona........veramente un ottima persona...........onesta e generosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successo il contrario: il tipo s'imbufalì dicendomi che non trattava con chi era competente...

In breve, volevo vendergli il 5€ ag di Vaticano 2002, e lui mi offrì 10€, asserendo che si tarattava di un'anonima medaglietta... :D :lol:

Che generosità questo tizio,da libro Cuore! :P (a lui!)

brava persona........veramente un ottima persona...........onesta e generosa.

Fortunatamente il mondo è pieno di gente come lui... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successo il contrario: il tipo s'imbufalì dicendomi che non trattava con chi era competente...

In breve, volevo vendergli il 5€ ag di Vaticano 2002, e lui mi offrì 10€, asserendo che si tarattava di un'anonima medaglietta... :D :lol:

Che generosità questo tizio,da libro Cuore! :P (a lui!)

brava persona........veramente un ottima persona...........onesta e generosa.

Infatti, io recitai la parte dello sprovveduto..., ma quando lui iniziò a dire fesserie..., lo risposi istintivamente a tono..., sempre con il dovuto garbo!

Ciononostante, quasi mi cacciò fuori... Forse si era illuso di poter fare l'affare del mese...

Comunque d'allora non c'entro più in quel negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, io recitai la parte dello sprovveduto..., ma quando lui iniziò a dire fesserie..., lo risposi istintivamente a tono..., sempre con il dovuto garbo!

Ciononostante, quasi mi cacciò fuori... Forse si era illuso di poter fare l'affare del mese...

Comunque d'allora non c'entro più in quel negozio...

Però è triste.Capisco che chi compra vuole e deve farci un guadagno ma c'è un limite alla decenza!

Una cosa è certa:chi colleziona non vorrebbe disfarsi neanche della monetina più insignificante e comunque a venderle,ci si rimette sempre.O quasi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa:chi colleziona non vorrebbe disfarsi neanche della monetina più insignificante e comunque a venderle,ci si rimette sempre.O quasi!

Vero.......... salvo casi rarissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E chi l' ha detto che ci si rimette sempre?.

Se la compri oggi e la vendi domani mattina sì sicuramente. ;)

Eh,magari.Purtroppo le cose non stanno così.L'unica è avere una plusvalenza.Una moneta acquistata con pochissima spesa o reperita senza alcun esborso.Pensate alla serie del '46 o del '47 o la 5 lire del '56 ecc, avute semplicemente come monete circolanti o trovate nel cassetto o nel baule del nonno (a me non è mai capitato,a voi si!! :( :lol: )

Ma poi un collezionista non si priverebbe di nessuno dei suoi "tesori".Di valore o no che siano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.