Vai al contenuto
IGNORED

Nero, Decursio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Spesso vengono postate monete dubbie, oppure false, e si apre la discussione: a me sembra falsa, direi che è falsa, d'istinto non mi piace, io non l'avrei comperata, è un po' impastata, ecc. Perchè non ci esercitiamo ad essere più precisi, cioè a osservare ed elencare gli elementi della falsificazione? Comincerei proponendovi questo sesterzio di Nerone, palesemente falso ma perchè? Posso aggiungere che pesa 20,6 g., misura 36 mm. E' una DECURSIO. Al D:, la particolarità è che parte delle legenda risulta raddoppiata, come per una doppia battitura del conio sul lato dx della moneta. Ed ora la parola ai primi volenterosi.

post-4948-1237451981_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no credo che sempre la doppia battitura sia sinonimo di falso, credo che per fusione sia difficile dare una doppia battitura, io ne ho alcune nelle provinciali e devo dire che spesso è sinonimo a mio avviso di autenticità.

Diverso è, come in un decursio da me comprato quando ancora non capivo praticamente nulla, ( non che addesso sia migliorato), di un decursio lavorato a bullino, che non si può ritenere falso, ma artefatto si; è persino periziato.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me sembra che sia tutto molto "tondeggiante", e niente sia netto e acuto. Sia la testa di Nerone che, soprattutto, la scena del rovescio hanno queste caratteristiche di poca precisione e nettezza. Guardata con la lente naturalmente si vede meglio (anche a livello delle lettere), e si notano anche bollicine di fusione. La doppia impronta sul D. a mio avviso esiste perchè è stata usata per modello della fusione una moneta autentica che aveva una doppia impronta; non so trovare altra spiegazione. Qualche esperto di falsi ha altre idee?

Infine c'è l'aspetto della patina, o meglio della non-patina, che finora nessuno ha citato.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esercizio proposto è davvero interessante ed istruttivo! Grazie Gianfranco :)

Penso che non possano esserci dubbi circa la non coniatura di questo tondello che è il risultato di un processo di fusione. La perlinatura risulta indistinta in molti punti, le legende appaiono impastate e non ben proporzionate tanto da definirsi gladiolate. Il ritratto, oltre ad essere incompatibile con i soliti in stile di Nerone, è ricco di butteri e punti vuoti; esso poi è troppo vicino alla legenda e ci sono delle sbavature che lo legano alla stessa. Questo tipo di "sbavature", nel caso delle monete coniate, può essere anche il risultato di un conio fratturato, ma l'insieme degli elementi e la mancanza della specifica morfologia propria delle monete coniate con conio fessurato, non offrono troppi benefici ai dubbi.

Ritornando un attimo sul ritratto c'è da dire che lo stile solito di Nerone è quello di un dritto che presenta la sua immagine molto in rilievo e ben distinta oltre che proporzionata. In questa moneta troviamo, invece, un ritratto senza tono e basso e questo è il risultato della fusione che non riesce ad offrire rilievi spiccati.

Anche il rovescio non lascia speranze e per i motivi che valgono per il dritto: superficie dei campi butterata, sbavature, rilievi dai tritti indistinti e non proporzionati.

La doppia coniazione o battitura di una moneta non è un indice di non autenticità: ci sono molti casi di monete che hanno subito questo tipo di interventi nelle Zecche ufficiali. In questo caso specifico è anche il colore del metallo che mette sospetti visto che è un colore e non una patina :D

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte tutti i rilievi da voi fatti mi pare che anche la raffigurazione del rovescio sia palesemente difforme dagli esamplari autentici, mi riferisco in particolare ai due cavalieri. E poi anche il peso ridotto potrebbe essere indicativo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

non mi convince. a partire dalle lettere e finire con i capelli. non essendo la mia monetazione potrei sbagliare quindi aspetta gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.