Vai al contenuto
IGNORED

Rublo di Paolo I


yafet_rasnal

Risposte migliori

Ok, dopo aver notato che in giro ci sono pezzi russi falsi, vorrei il vostro parere su questo rublo di Paolo I. Per me e' buono, ma vorrei il vostro parere, anche sulla moneta in questione. Saluti

L:

post-8-1090058260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la foto ho dovuto ridurla al massimo altrimenti non partiva.

Ciao

A me sembra buona!

Al limete potrebbe essere solo un falso d'epoca,se ne facevano!

E poi avrebbero fatto quella OM che risulta molto più rara.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la scansione. i dubbi non mi vengono tanto dall'aspetto quanto dal suono che ha la moneta che sembra alquanto sordo. appena possibile cerco una bilancia di precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho scritto non credo che bastino per dire che sia falso,potrebbe essere una variante di conio.

Credo che l'unica oltra al peso e al diametro è verificare se sia argento.

Perchè a quei tempi per fare i falsi non si sognavano neanche di usare l'argento.

Veniva usata una lega con piombo e un'altra cosa che non ricordo ora,che dava un colore molto simile all'argento.

Ciao

F.

le altre da moscolare con il piombo sono lo zinco, l'antimonio, lo stagno ed a volte anche il rame.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


come ti dicevo il problema non viene tanto dal dubbio se sia argento o meno, ma dal rumore sordo della moneta ...sembrerebbe quasi suberata o roba simile. hai qualche modo non distrittivo per verificare se sia argento o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico modo che conosco è quello dell'acido.

Come ti ho detto basta grattarne un pò sulla pietra prova e per una monete che non sia un FDC o quasi non si nota nulla.

A parlarne mi viene in mente di aver sentito che si poteva vedere anche con l'aglio o la cipolla tagliato a metà e strofinandolo sopra doveva diventare nerastro ma non ricordo se era sull'oro o l'argento.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho misurato la moneta e pesava 21.1 grammi contro un peso che doveva essere 20.73 in fdc....quindi ....moneta falsa....quindi ho ridato indietro la moneta al commerciante ...che era un perito ufficiale ....questo mi fa ricordare chi diceva di comprare solo monete da periti e gente seria.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per dirne un'altra..........

Su C.N. hanno dedicato ben Due copertine alle Piastre dei Borboni in " rame" senza mai dire con fermezza che sono dei falsi ma crcando di farlo capire in mille modi.

Questo perchè?

Perchè molte Aste e Periti hanno venduto queste monete come "prove"(assurdo perchè se vuoi provare un conio d'argento non puoi farlo con il rame) facendole pagare anche caro! :blink:

Ed ora chi l'andrebbe a dire agl'acquirenti che sono falsi? :ph34r:

Perciò lasciano sontinteso: chi vuol capire..... capisca!!!! ;)

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque e' una mia impressione o nell'ultimo periodo c'e' stato un aumento spaventoso dei falsi e di cio'che viene falsificato??? anche se compro molte monete fino a qualche mese fa le monete su cui dubitavo eran poche ...ora occorre tenere gli occhi bene aperti. e comunque sto comprando solo da venditori locali in modo che se con calma scopro di aver preso un falso posso riportarglielo indietro.

Tornando un attimo al rublo ... heheh...ho utilizzato la strumentazione dei laboratori di fisica nucleare per scoprire che la moneta aveva un cuore di piombo rivestito ...ecco perche' suonava sorda ... l'avevan fatta nello stesso modo in cui facevano le 500 lire false.

riguardo alle piastre di rame ...ne ho viste in giro su ebay diverse....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo effettivamente a qualcosa di molto più tecnologico, dato che mi immaginavo una sorta di TAC della moneta, ultrasuoni o altro ancora :rolleyes:

Grazie comunque, ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè ho la passione per i metalli e per gli esami non distruttivi (legati all'industria meccanica); se poi la cosa si sposa alla numismatica mi lascio prendere.... :D

Tornando alla moneta, pensi sia un falso d'epoca?

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque non credo ci sia del piombo ,perche di solito il piombo fa una patina biancastra sull'oggetto, mentrequi e' nerastra tipica dell'argento, magari e' mischiato con altri metalli ma escluderei anche il rame comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


come dicevo il piombo dovrebbe essere all'interno. non sarebbe il primo caso.

riguardo ad altri materiali tipo il rame, il peso specifico e' inferiore all'argento, mentre questa moneta ha la parte centrale di densita' maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.