Vai al contenuto
IGNORED

confronto ric 180


Risposte migliori

Queste due monete con esargo uguale ( a me pare ), sono invece a mio avviso differenti specialmente nel ritratto del dritto, anche se non pulite a sufficenza lasciano intravvedere delle diversità.

La zecca è siscia ed è per la prima inequivocabilmente Epsilon-sis-sole ric 180.

La seconda è ( o dovrebbe essere ), anch'essa con la stessa sigla in e esargo; sis-sole si vedo bene, la prima dovrebbe trattarsi nch'essa di una EPSILON anche se un po sghemba. IL SOLE come finale di esargo si trova solo con la 180, il dot tra VOT e XX si trova solo nelle officine A e Epsilon. Devo dire che a me pare nella seconda una FI, ma amettiamo pure che sia venuta storta, è il dritto che non mi convince.

Opinioni in merito sono ringraziate.

PS posto prima la moneta certa e dopo la seconda.

post-4498-1237570198_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete sono RIC VII Siscia 180 ma la prima come giustamente osservi è della V officina (epsilon)...la seconda invece mi sembra della II officina in quanto la prima lettera sembra piu una B che un epslion.

La presenza del dot laddove non è prevesto non costituisce variante in quanto questi puntini definiti "centering dot" venivano utilizzati per centrare il conio e quindi realizzare con maggiroe precisione le leggende lungo la circonferenza.

Le differenze stilistiche sono facilmenti spiegabili in quanto ciascun incisore aveva una certa libertà artistica nella realizzazione dei coni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.