Vai al contenuto
IGNORED

il mio palmeto


spitz

Risposte migliori

Vi mostro qualche moneta punica sperando di farvi cosa gradita.

Caratteristica costante LA PALMA.

Credo siano siculo puniche ma non sono in grado di classificarle ( per ignoranza e mancanza di documentazione).

DSC_0003.jpg

DSC_0004.jpg

DSC_0008.jpg

DSC_0009.jpg

DSC_0010.jpg

DSC_0011-1.jpg

DSC_0012-1.jpg

DSC_0013-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questa moneta (Protome di cavallo/palma) un tempo era considerata piuttosto rara, ma in seguito deve essere stata rinvenuta in gran quantità. Ho letto anni fa un articolo (ma dove?) in cui si sosteneva con buone ragioni la sua origine sarda, anche per motivi stilistici. Invece la moneta Pegaso/palma sarebbe siciliana.

Link al commento
Condividi su altri siti


La palma nelle monete puniche.

Il nome greco della palma era phoinix, la presenza della palma permetteva così alla cultura ellenica dominante di identificare la moneta come fenicia (punica).

La palma, oltre che costituire la referenza punica, era anche simbolo di fertilità, pertanto l’immagine aveva contemporaneamente valore religioso interno alla civiltà punica e valore di segno di riconoscimento tra le comunità, una effige ideale per mezzi di scambio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.