Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] 5/10 di Kreuzer 1860 zecca di Venezia


Risposte migliori

ciao a tutti

mi trovo parecchio incasinato con questa monetina; non riesco a capirne il valore e la provenienza.

Una faccia lascia intuire un 10 (di valore) con sotto una data: 1860. L'altra faccia, dove è rappresentata un'aquila, ha, tutto attorno, una scritta che non riesco a decifrare.

Ho provato a cercare in rete, mirando all'Austria. Ho tentato con Heller , Florin, kurzen (spero sia scritto giusto), ma niente da fare.

Mi date una mano a capire di che si tratta?

Grazie in anticipo.

ciao

post-12553-1237775724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere non un 10, ma un 5/10 (ossia mezzo) Kreuzer 1860 dell'Impero austriaco. Il segno di zecca non riesco a riconoscerlo, cmq sono monete che circolavano anche nel Lombardo Veneto, e ne sono state coniate pure nelle zecche di Milano (M) e Venezia (V).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah che cavolo, ecco perchè non li trovavo sul catalogo, li ho cercati sotto il regno Lombardo Veneto :rolleyes:

EDIT

Tra l'altro, guardando meglio la foto mi pare che il segno di zecca sia V, quindi la moneta è italiana, battuta a Venezia.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah che cavolo, ecco perchè non li trovavo sul catalogo, li ho cercati sotto il regno Lombardo Veneto :rolleyes:

EDIT

Tra l'altro, guardando meglio la foto mi pare che il segno di zecca sia V, quindi la moneta è italiana, battuta a Venezia.

ciao

grazie a tutti, intanto, per il contributo tempestivo.

x Paolino

Si, stesso errore che inizialmente ho fatto io ieri, Paolino.

Poi, in tarda nottata, ho risolto con una pulizia (elettrolisi) che mi ha fatto scorgere il 5 sopra il 10. :D (cavolo! Non ci avevo pensato!)

Comunque tutti, da quel che vedo nelle risposte, ci avete preso alla grande. ;) (complimenti e grazie ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.